lidia-poet

Alla scoperta di Lidia Poët

La Libera Associazione Valli Chisone e Germanasca, in collaborazione con il Gruppo Teatrale la Cricca, propone alcune iniziative per l’estate fra cui spicca la seconda serie di “4 passi intelligenti”, giunta alla 14ª edizione.

Le prime tredici edizioni hanno avuto come scopo di far conoscere e valorizzare il territorio visitando i suoi luoghi caratteristici nel tradizionale appuntamento del “Dopo Ferragosto” (l’evento è nato nel 2007) con una passeggiata, con annesso il pranzo alpino e non solo.

Da quest’anno con “4 passi intelligenti 2.0” si potranno scoprire le persone di spicco dei territori dell’ex Serenissima Repubblica della Val San Martino (ora entrata nel grande progetto delle Terre del Dahu).

In questa prima edizione 2022 viene valorizzata la donna e quindi  l’appuntamento parte da Traverse per conoscere da vicino i luoghi, e la storia di Lidia Poët, 1ª avvocatessa d’Italia, nata a proprio a Traverse (Perrero) il  26 agosto 1855.

Il programma della giornata, prevista per il 16 agosto, inizia con il ritrovo dalle 8 alle 8,30 in piazza del Comune a Perrero con l’accredito dei partecipanti e la partenza dell’escursione per il Borgo; proseguimento per la borgata Eirassa e per San Martino con

arrivo a Granero. Qui colazione e continuazione per il cimitero di Mortaria, (San Martino) con visita alla tomba di Lidia Poët, poi proseguimento per Traverse, casa dell’avvocatessa. Qui pranzo alpino e brevi ricordi e testimonianze di parenti presenti e vari ospiti tra i quali Clara Bounous autrice di libri sull’avvocatessa e poi rientro a Gran Bosco e proseguimento per il Borgo con merenda di chiusura manifestazione a Perrero in piazza della chiesa. Informazioni e prenotazioni al 347-9389033. Quota di partecipazione alla passeggiata 20 euro per gli adulti, 10 per i ragazzi fino ai 10 anni accompagnati e gratuito sotto i 5 anni. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata. 

Il 5 agosto invece si terrà al Palazzetto di Perrero un incontro sempre dedicato a Poët. Si inizia alle 17 con l’apertura dell’esposizione delle opere dell’artista Uomo Arrivato, al secolo Isolati Gian Carlo. Alle 17,30 “Dedicato a Lidia Poët” con i saluti delle autorità, e interventi degli ospiti tra i quali Sandra Ribet discendente dell’avvocatessa; Marilena Jahier – Togliatto discendente dell’avvocatessa,  Clara Bounous autrice di libri sull’avvocatessa, Lar Editore casa editrice della pubblicazione,  Davide Bracco della Film Commission Torino Piemonte che ci parlerà della prossima serie televisiva dedicata a Poët su Netflix.

Infine aperitivo ai presenti offerto da “La Cricca” distribuzione gofri; alle 21 serata in compagnia del Gruppo Occitano I Daü. Ingresso libero, informazioni al 347-9389033.