webrns-autura-eason-williams1-807x454

Seconda pastora metodista uccisa nel 2022 negli Stati Uniti

I leader della Chiesa Metodista Unita chiedono preghiere per piangere la morte della pastora Autura Eason-Williams, colpita da un proiettile durante un furto d’auto fuori dalla sua casa di Memphis, nel Tennessee.

La morte di Eason-William, che era sovrintendente del distretto metropolitano della Conferenza Tennessee-Kentucky della denominazione e pastora della Chiesa metodista unita di Capleville a Memphis, segna il secondo omicidio di un membro della Chiesa metodista unita quest’anno. 

La pastora Marita Harrell, della Connections at Metropolitan United Methodist Church di Atlanta, è stata pugnalata mortalmente a maggio durante il culto: un uomo è stato fermato poco dopo.

Durante un servizio di preghiera al Seminario Teologico di Memphis, Eason-Williams è stata ricordata per la sua ospitalità e umiltà e descritta come una persona che motivava e spingeva i suoi amici. La Eason-Williams, alunna del seminario, ha guidato i corsi di formazione della scuola. 

«Siamo distrutti. Siamo afflitti dal dolore. Abbiamo domande. Abbiamo dubbi mentre ricordiamo la vita di una cara e preziosa amica, una meravigliosa servitrice del nostro Dio, di questa comunità», ha detto il presidente della scuola, il pastore Jody Hill. 

«Era una moglie, una madre e un’amica devota per molti», ha scritto Hill in un comunicato. «Autura era desiderosa di abbracciare tutti i figli di Dio con un sorriso caldo, un abbraccio gentile o una parola incoraggiante». Il vescovo LaTrelle Easterling, della Conferenza di Baltimora-Washington, ha definito la sparatoria un «atto tragico e insensato» in un post su Facebook e ha chiesto preghiere per la famiglia di Eason-Williams e per «un distretto e una conferenza in profondo dolore nel momento in cui si trovano ad affrontare questa perdita devastante».

Secondo UM News, Eason-Williams ha guidato i seminari Signposts della sua conferenza, che si sforzano di affrontare il razzismo sistemico, e ha lavorato a una campagna per evidenziare gli aspetti positivi della chiesa, mentre la denominazione sta vivendo divisioni teologiche e un aumento delle disaffiliazioni.