agenda

L’agenda della settimana 19-27 luglio

martedì 19 luglio

Torre Pellice (To): nella rassegna Una Torre di libri, alle 18 Giulio Giordano e Rebecca Sansoé presentano il loro libro Lettere di militari. Soldati scrittori nella seconda guerra mondiale, in dialogo con Lorenzo Tibaldo.

Alle 21 Beppe Battaglia dialoga a partire dal suo libro La libertà ha le ali, con il pastore valdese Francesco Sciotto, presidente della Commissione sinodale per la Diaconia.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e si tengono nella tensostruttura nel giardino del Liceo valdese, in via Beckwith 1.

 

mercoledì 20 luglio

Torre Pellice (To): nella rassegna Una Torre di libri, alle 18 il giornalista Gabriele Battaglia dialoga con il giornalista Marco Magnano intorno al suo libro Massa per velocità. Un racconto dalla Cina profonda

Alle 21 Emanuele Cisi presenta il suo libro A cosa pensi quando suoni. Una vita jazz. Sul palco, per presentare questo libro uscito da pochissimo insieme allautore e musicista, lagitatore culturale Igor Ebuli Poletti e il direttore artistico del Torino Film Festival, critico cinematografico e conduttore radiofonico, Steve Della Casa. Evento realizzato in collaborazione con Riforma-L’eEco delle valli valdesi.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e si tengono nella tensostruttura nel giardino del Liceo valdese, in via Beckwith 1.

 

giovedì 21 luglio 

Torre Pellice (To): nella rassegna Una Torre di libri, alle 18 Martino Sclavi presenta Un nido in testa, con Samuele Pigoni, la psicologa Silvana Quadrino, letnografa Marianella Sclavi e il figlio dellautore, Miro. 

Alle 21 Nello Scavo, con Kiev dialoga con Mauro Berruto. Evento realizzato in collaborazione con RIforma-L’Eco delle valli valdesi.

Gli eventi si tengono nella piazza del municipio.

 

venerdì 22 luglio 

Torre Pellice (To): nella rassegna Una Torre di libri, alle 18 Bruna Peyrot (con Antonio De Rossi) parla del suo libro Essere terra. Le Valli valdesi tra storia, teologia, politica e cultura

Alle 21 Clara Bounous e Cristina Ricci presentano Lidia Poët, la prima avvocata italiana

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e si tengono nella tensostruttura nel giardino del Liceo valdese, in via Beckwith 1.

 

sabato 23 luglio 

Prali (To): alle 16 inaugurazione dell’edizione 2022 di Pralibro con Vito Gardiol, Sara Platone, Rocco Pinto e Alessandra Trotta. Alle 16,30 la presentazione del libro C’è speranza se questo accade al Vho, di Mario Lodi con Carla Ida Salviati, Andrea Gavosto, coordina Giuseppe Laterza. 

Alle 21,30 concerto con Il Duo Bragal.

 

Torre Pellice (To): nella rassegna Una Torre di libri, dalle ore 10,30 Una torre di libriccini! Letture per bambini e bambine tratte dal Premio Andersen, Premio Strega ragazzi/e e Premio Nati per leggere edizioni 2022. Per bimbi/e da 0 a 12 anni. 

Alle 16,30 presentazione di Il luogo dove Dio ci incontra. La parola e la fede, raccolta di saggi e articoli di Giorgio Tourn appena stampato da Claudiana. Sul palco salgono il curatore del libro e direttore di Riforma-L’Eco delle valli valdesi, Alberto Corsani, insieme alla saggista Sabina Baral e al presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, Daniele Garrone. Evento realizzato in collaborazione con Riforma-L’Eco delle valli valdesi e la Claudiana editrice.

Alle 18 Saverio Tommasi con In fondo basta una parola. 

Alle 21 Asmae Dachan presenta Cicatrice su tela. Il confronto è con Elena Miglietti, giornalista, scrittrice e docente alla Scuola Holden di Torino. Evento realizzato in collaborazione con Riforma-L’Eco delle valli valdesi.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e si tengono nella tensostruttura nel giardino del Liceo valdese, in via Beckwith 1.

 

domenica 24 luglio 

Colle della Croce (Val Pellice, To): alle 11 torna la consueta rencontre al Colle della Croce (2300 m s.l.m.), in alta val Pellice sul confine con la Francia. Lincontro fra fratelli e sorelle francesi e italiane vedrà un momento di culto nella mattina con la predicazione del pastore di Bobbio Pellice Davide Rostan e con alcuni contributi musicali dei trombettieri della val Pellice e del Coretto valdese di Torre Pellice. Pranzo al sacco e momento di confronto pomeridiano.

 

Prali (To): Per la rassegna Pralibro 2022 alle 18 presentazione di Stalingrado (Adelphi) di Vasilij Grossman con Pietro Tosco e Claudia Zonghetti. 

 

Torre Pellice (To): giornata conclusiva della rassegna Una Torre di libri: si inizia alle 11,30 con Il Mulino, una rivista di cultura e politica al tempo dei social media. Luca Barra dialoga con Nicola Pedrazzi. 

Alle 16,30 Francesca Valente presenta Altro nulla da segnalare: a dialogare con lautrice è Monique Jourdan, direttrice del Ciss Pinerolo. 

Alle 18 troviamo Cristina Rava con Il tessitore. Con lautrice chiacchiera Raffaella Tolicetti, della libreria Claudiana di Torre Pellice. 

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e si tengono nella tensostruttura nel giardino del Liceo valdese, in via Beckwith 1.

 

 

martedì 26 luglio 

Prali (To): Per la rassegna Pralibro 2022 alle 18 presentazione del libro Ursula Hirschmann. Come in una giostra di Marcella Filippa (Aras). Lautrice dialoga con Eliana Di Caro. 

 

mercoledì 27 luglio 

Grumés (Trento): il Gruppo Teatro Angrogna presenta nel teatro del paese una serata di confronto-dibattito sul tema delle guerre, di ieri e di oggi, con la partecipazione del parroco del paese e del pastore della chiesa valdese di Vicenza, Davide Ollearo. 

 

Prali (To): Per la rassegna Pralibro 2022 alle 10,30 letture animate per bambini a cura di Antonio Argenio. Alle 18 presentazione del libro Così non schwa. Limiti ed eccessi del linguaggio inclusivo di Andrea De Benedetti. Con lautore interviene Anna Boario.