noi_-_foto_fnsi

Terza edizione del Talent Antimafia

«L’obiettivo è lo stesso di sempre: dimostrare che sulle note della legalità si può danzare, cantare, recitare, scrivere, e diffondere così la cultura della bellezza, che sottrae spazio al sopruso, alla prepotenza, all’illegalità», ricorda l’Associazione Antimafia nata per dare sostegno alla giornalista Federica Angeli.

Quest’anno in trasferta da Ostia, l’Associazione raggiunge il Teatro Cinema Don Bosco di Roma (in via Publio Valerio 63), messo a disposizione dai Salesiani per il sociale, e dove sabato 16 luglio 2022 dalle ore 16 si terrà la finalissima della terza edizione del Talent Antimafia #Noi.

«Competizione organizzata da #Noi per sconfiggere la criminalità organizzata con l’arte e la cultura»; il filo conduttore è sempre lo stesso, dire «No alla mafia, sì alla legalità». 

Sono quattro le categorie di concorso: danza, musica, teatro e narrativa/poesia, in cui si esibiranno i 12 finalisti provenienti da tutta Italia (le migliori tre performance per ogni categoria).

Tra gli ospiti della legalità, Giuseppe Giulietti, presidente della Federazione nazionale della stampa italiana, la ballerina Anna MastrangeloStefano Corradino, giornalista di Rainews24, che canterà la canzone Il gioco di Lollo e il cantautore e commediografo romano Maurizio Fortini che canterà Vita sotto scorta. Un pezzo inciso da lui, che racconta la storia di lotta alla mafia di Federica Angeli, presidente onorario di #Noi che parteciperà alla finalissima.

Il vincitore del Talent riceverà un premio di 1000 euro offerto da Fnsi, mentre al migliore della categoria “narrativa/poesia” otterrà una targa speciale intitolata alla giudice Simonetta D’Alessandro

A premiare il vincitore della sezione narrativa, sarà Tancredi Valerio Schirone, figlio della gip che per prima ha riconosciuto l’associazione di stampo mafioso, e proceduto agli arresti, dei membri del clan Spada, condannati in via definitiva nel marzo 2022, dalla Cassazione per 416bis.

Per la terza edizione, #Noi ha voluto puntare su una giuria popolare, che sarà chiamata a decretare il vincitore. Faranno parte della giuria: Tancredi Valerio Schirone, Federica Angeli giornalista e presidente onorario di #Noi, la giornalista e scrittrice Angela Iantosca, il coreografo Marco Verna e il regista Francesco Sala.

A presentare l’evento l’attrice e modella Alessandra Casale. Il direttore artistico del Talent è il vicepresidente di #Noi, Massimo Coluzzi.

«C’è un’altra novità – si legge ancora –, per i migliori delle quattro categorie di concorso. Gli artisti professionisti, che nelle scorse edizioni hanno fatto parte della giuria d’eccellenza, hanno messo a disposizione delle Masterclass di scrittura, canto, teatro e danza. 

Per quanto riguarda la sezione “musica”, il vincitore potrà partecipare alla Masterclass di cantautorato dal titolo “Come si scrive un testo musicale” con il cantautore e musicista Giovanni Caccamo. Per il migliore della categoria “narrativa”, è previsto il Workshop di scrittura “Come raccontare in modo leggero i fatti criminali”, tenuto da Francesco Sala, autore di teatro e tv. Per quanto riguarda la sezione “danza”, la ballerina e coreografa, maestra Anna Mastrangelo, offrirà una Masterlass di danza storica, per imparare le tecniche del ballo tradizionale del 1800. Infine, per la sezione “teatro” l’attore Stefano Accorsi ha messo a disposizione una giornata da trascorrere dietro le quinte per le prove dello spettacolo “Azul”, prodotto dal teatro della Pergola, che andrà in scena a partire da gennaio 2023».

 

Foto: fnsi.it