ucalibano

«Benvenuti nella terra delle contraddizioni e delle tragedie»

Nell’ambito di una visita per creare un ponte con le chiese membro in Libano, una delegazione del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) ha visitato Beirut il 7 luglio, incontrando i leader delle chiese e il Consiglio delle chiese del Medio Oriente per ascoltare e portare un messaggio per la prossima 11a Assemblea del Cec, che si terrà a Karlsruhe, in Germania, dal 31 agosto all’8 settembre.

Il segretario generale ad interim del Consiglio ecumenico, padre Ioan Sauca, ha guidato la delegazione, che comprendeva anche la direttrice della comunicazione del Cec, Marianne Ejdersten, e Michel Nseir, responsabile del programma del Cec sulla Siria. Il segretario generale del Consiglio delle chiese del Medio Oriente, Michel Abs, ha accompagnato la delegazione.

La visita è iniziata con un incontro con Sua Santità Aram I, Catholicos della Chiesa apostolica armena di Cilicia, presso il Catholicosato di Antelias, durante il quale si è discusso dell’importanza di costruire ponti tra le Chiese orientali e occidentali e della necessità di ascoltare le sfide di ciascuna di esse al fine di lavorare per un futuro migliore e più sicuro.

Il Catholicos Aram ha sottolineato il ruolo e l’importanza del Cec come facilitatore e costruttore di ponti con il dialogo al centro. Catholicos Aram è stato moderatore del Comitato centrale delConsiglio ecumenico dal 1991 al 2006.

La delegazione del Cec ha visitato anche la Chiesa Evangelica Presbiteriana Nazionale nella regione di Rabieh, incontrando il Rev. Joseph Kassab, segretario generale del Sinodo Evangelico di Siria e Libano e presidente del Consiglio Supremo del Sinodo Evangelico in Siria e Libano, alla presenza della Rev. Najla Kassab, presidente della Comunione Mondiale delle Chiese Riformate.

Durante l’incontro, i partecipanti hanno affrontato il tema della presenza cristiana nella regione e della teologia della terra, sottolineando l’importanza di consolidare uno spirito ecumenico tra le Chiese.

La delegazione  ha concluso il suo tour a Beirut visitando la sede del Consiglio delle Chiese del Medio Oriente.

Sauca ha detto di aver sentito e ascoltato le preoccupazioni delle persone nella regione tra le molte sfide che stanno affrontando.

«Siamo venuti ad ascoltare le situazioni e le aspettative delle nostre sorelle e dei nostri fratelli in Medio Oriente, in modo da poterle condividere con l’11ª Assemblea del Cec», ha detto. «Avete il potere di continuare la vostra testimonianza e la vostra presenza qui, in questa culla del cristianesimo. Vedo che avete una forte fede nel testimoniare chi siete e qual è il vostro messaggio».

Sauca ha anche espresso la solidarietà delle Chiese membro con i popoli del Medio Oriente. «Come sorelle e fratelli di altre parti del mondo, siamo con voi. Siate certi di non essere soli», ha detto. «Siamo consapevoli delle vostre lotte e tragedie ed esprimiamo la nostra solidarietà con la vostra lotta per la sopravvivenza e per una vita migliore per le generazioni future».

Abs ha parlato dell’importanza della solidarietà ecumenica e umana. «Dalla porta del Mediterraneo orientale e dalla sua perla, Beirut, questa delegazione ecumenica è venuta in Medio Oriente per visitare i leader spirituali che storicamente hanno costituito i pilastri del lavoro ecumenico», ha detto.

Abs ha aggiunto che la delegazione ha espresso preoccupazione per il destino delle persone, le loro vite e il loro futuro. «Benvenuti nella terra delle contraddizioni e delle tragedie», ha commentato. «In questo momento difficile, una delegazione del Consiglio ecumenico delle Chiese si è mossa per visitarci e valutare la nostra situazione in una tendenza di solidarietà cristiano-umana ben nota alle nostre organizzazioni sorelle, i nostri partner, da mezzo secolo di lotta».

E ha aggiunto: «La delegazione che predica la pace e la giustizia è venuta portando con sé tutto l’amore dei discepoli del Maestro incarnato che ha preso il nostro posto sulla croce per permetterci di avere una vita migliore».

Abs ha anche parlato della difficoltà della vita quotidiana per tanti nella regione. «La visita della delegazione ecumenica con l’impatto di successive catastrofi e disastri in gran parte dei Paesi arabi, il nostro Paese, dove stiamo assistendo a un declino a tutti i livelli come risultato dell’assedio imposto su di loro», ha detto. «Il declino comprende la stabilità generale in vari campi, che si riflette a livello di reddito, standard di vita, stato della prevenzione e delle cure mediche, qualità della nutrizione e degli alloggi, e la lista continua».

Fede e coraggio hanno caratterizzato la visita, ha aggiunto Abs. «Solo in questa regione si trovano le ultime persone al mondo che sono ancora sotto occupazione e in condizioni inaccettabili per tutti gli standard», ha detto. «L’ansia di venire da noi, valutare le nostre condizioni e ricordarci che non siamo soli è un comportamento profondamente premuroso».

Ha concluso Abs: «Siete venuti da noi per condividerle con fede e coraggio. Come segretario generale del Consiglio delle Chiese del Medio Oriente, invio i miei migliori saluti alle vostre chiese, organizzazioni e popoli e vi trasmetto la nostra gratitudine per la solidarietà che non avete mai smesso di mostrarci in varie forme».

 

Photo: MECC