agenda

L’agenda della settimana 28 giugno – 5 luglio

Giovedì 30 
Meana di Susa
(To): le chiese evangeliche della val di Susa e val Sangone, con l’Associazione delle chiese battiste del Piemonte, organizzano un incontro per ricordare il secolo di esistenza dell’edizione del 1922 dell’Innario cristiano. Alle 12 pranzo comunitario al Villaggio Evangelico Martin Luther King. Alle 15 nel tempio evangelico momento di canto accompagnato al pianoforte dalla sorella e prof.ssa Maria Teresa Pizzulli, con brevi interventi con testimonianze.

Alle 18,30 sulla piattaforma Zoom incontro di studio biblico-teologico «Per una Teologia della Pace radici e orizzonti». Per informazioni e per avere il link per accedere, scrivere a questa email: mabba@chiesavaldese.org.

Venerdì 1 – domenica 3
Zurigo
: La chiesa evangelica valdese di Zurigo è tra i promotori di Un cuore incorrotto, Silone l’uomo che si terrà presso la Zwinglihaus (Aemtlerstrasse 23), sede della chiesa. L’iniziativa comprende una mostra sullo scrittore, una mostra fotografica sulle associazioni abruzzesi in Svizzera, la scoperta di sapori e piatti della cucina abruzzese, la proiezione del film «Fontamara» (venerdì dalle 14 alle 17), uno spettacolo teatrale-musicale (sabato dalle 18 alle 19,30) e il convegno dedicato a Silone (sabato dalle 15) con l’intervento, tra gli altri, del prof. Emidio Campi su «Ignazio Silone, Franco Fortini e i loro contatti con la Chiesa evangelica di lingua italiana di Zurigo». Ingresso libero.
 

Venerdì 1° luglio

Pavone Canavese: Alle 20,30, alla chiesa di S.ta Marta, l’ass. Sentieri di pace organizza il convegno «I corridoi umanitari. Un’alternativa per chi giunge in Italia e fugge dalla fame e dalle guerre». Intervengono Arianna Italiano (Com. Sant’Egidio) e Luciano Griso, medico e volontario di Mediterranean Hope (FCEI); partecipano Armando Michelizza (Osservatorio migranti)  e le associazioni del Canavese impegnate nella diffusione della cultura della pace.

sabato 2 e domenica 3 luglio 
Luserna San Giovanni(To
): L’Associazione Sën Gian presenta lo spettacolo storico Le radici al contrario, scritto e diretto da Tullio Parise, con la partecipazione straordinaria della Corale valdese di Rorà (biglietto a 5 euro). Alle 21,30 in piazza della Riforma protestante a Luserna San Giovanni (in caso di maltempo, nel tempio). Alle 19,30 sarà possibile consumare la “Marenda del Contrabbandiere” (prenotazione entro il 30 giugno) e visitare la mostra fotografica “Contrabbandieri in Valle”. Per informazioni e prenotazioni: 3273149183, associazionesengian@gmail.com.

Villar Pellice: Per la rassegna “Convergenze 2022” organizzata dalla chiesa valdese, concerto per i 50 anni del Coretto Valdese, alle ore 21 nel tempio valdese. 

Domenica 3
Torre Pellice
: Inaugurazione della settimana di “Scuola di democrazia” , organizzata dalla Fondazione Centro Culturale valdese.nell’aula sinodale di Torre Pellice. Alle ore 16,30 prolusione di Luigi Manconi, senatore e Senatore della Repubblica Italiana.

Lunedì 4
Torre Pellice
: Serata pubblica dedicata a Martin Luther King, una storia americana all’interno della settimana di Scuola di Democrazia, organizzata dalla Fondazione Centro Culturale valdese. Lezione concerto con Paolo Naso, Elisa Biason e Alberto Annarilli. Alle ore 21 nella casa valdese in via Beckwith 2.

Martedì 5
Torre Pellice
: Serata pubblica dedicata alla presentazione del libro Il populismo religioso tra teologia e politica (ed. Claudiana) all’interno della settimana di Scuola di Democrazia, organizzata dalla Fondazione Centro Culturale valdese. Alle ore 21 nella casa valdese in via Beckwith 2.