wscf-37-youth-696x331

Rallegratevi nella speranza. Inizia l’Assemblea generale del movimento cristiano studentesco

Ha preso il via ieri l’Assemblea generale della Federazione cristiana mondiale studentesca (World Student Christian Federation – WSCF). Si tratta dell’organo decisionale più rappresentativo e più alto dell’organismo ecumenico globale che riunisce i movimenti studenteschi nazionali autonomi, in Italia conosciuto come “Movimento cristiano studenti”.  La Federazione comprende studenti e studentesse di provenienza ortodossa, protestante, cattolica, pentecostale e anglicana. L’Assemblea si svolge in Germania, a Berlino, dal 23 giugno al 1° luglio.

Titolo di questa 37^ edizione è “Rallegratevi nella speranza” (Romani 12:12). Sottotitolo: “Giovani, in cammino insieme verso la giustizia e la pace”.

Dall’Italia, saranno presenti Annapaola Carbonatto, Segretaria della Federazione giovanile evangelica in Italia (Fgei), e il pastore Peter Ciaccio, in qualità di “senior friend”.

Dall’aeroporto dove sta per raggiungere Berlino, Carbonatto rilascia questa breve dichiarazione: «È con grande emozione che mi sto apprestando a partire per Berlino, anche perché è da tempo che attendiamo questo appuntamento. L’Assemblea è stata rimandata per ben due anni e l’anno scorso si è tenuta in forma ristretta online. È sicuramente un momento molto emozionante. Avremo l’occasione di vedere un volto nuovo del movimento».

«È molto bella e stimolante l’idea di potersi confrontare con altre persone che vivono dall’altra parte del mondo, con cui però condividiamo le sfide e le speranze future – prosegue la Segretaria Annapaola Carbonatto –.  Sono inoltre molto contenta di poter partire e di poter lavorare su questo tema, che mi sembra adatto al momento attuale. Con quest’idea di viaggiare e lavorare insieme verso un mondo di giustizia e di pace, di gioire insieme nella speranza del Signore, mi fa essere fiduciosa e sono sicura che questa Assemblea porterà nuovi frutti e nuovi stimoli anche per la Federazione giovanile evangelica in Italia».

Il pastore Peter Ciaccio, sui social, ha scritto: «A 23 anni da Beirut 1999, tornerò all’Assemblea Generale WSCF. Molto di quello che sono ora, lo devo al WSCF, anche la  teologia pop (per dirne una)».

Il versetto biblico che ispira l’Assemblea, scrive la WSCF, «ci ricorda che l’unità in Cristo Gesù è la nostra speranza in tempi di sfide e difficoltà. Siamo chiamati a essere uniti nella costruzione del Regno. Siamo chiamati a profetizzare e a proclamare la speranza nell’avvento del Regno. Come Federazione di giovani, la WSCF offre un messaggio di speranza nel contesto della sofferenza del mondo di oggi. Una speranza che si fonda sul nostro lavoro per la giustizia, l’uguaglianza e la pace. Speranza informata dalla nostra comprensione dell’ingiustizia sociale, delle cause profonde della povertà, della frammentazione, della disunione, della violenza e della guerra. Infine, una speranza che si basa davvero su azioni che resistono all’Impero, che dicono la verità al potere e lo rendono responsabile nei confronti delle persone e della madre Terra».

L’Assemblea generale sarà anche l’occasione per celebrare 127 anni di «vita comune e di diversificata testimonianza e missione per la comunità mondiale» prosegue la WSCF.

Nella lettera di annuncio dell’Assemblea, il Segretario generale WSCF Marcelo Leites scrive: «Preghiamo insieme per tutta la creazione in questo periodo frenetico in un mondo che sta soffrendo […]. Quest’anno, la sua 37ª sessione riunirà più di 100 movimenti provenienti da 94 Paesi, amici senior, partner e ospiti».