immagineallegata-1

“Dal buio alla luce – Un percorso nella spiritualità romantica”.

Domenica 19 giugno alle 17 nel tempio valdese di Torre Pellice si tiene un interessante concerto dal titolo “Dal buio alla luce – Un percorso nella spiritualità romantica”. A esibirsi il Coro dell’Accademia Maghini di Torino. 

L’Accademia Maghini nata nel 2005 fianco del Coro Filarmonico Ruggero Maghini quale centro di aggiornamento permanente, è un punto di riferimento per la formazione di cantanti e coristi, nato per individuare e mettere in luce le nuove eccellenze emergenti nello scenario musicale; negli ultimi anni è diventata anche un centro di produzione di progetti che partendo dalla didattica hanno dato esito ad una specifica programmazione concertistica: nel 2014 l’oratorio da camera Der Rose Pilgerfahrt di Schumann, poi riproposto nel mese di novembre 2015 nell’ambito della Stagione Concertistica dell’Unione Musicale, nel 2015 il Requiem op. 48 di Gabriel Faurè, dal 2016 a oggi il progetto Cantare Bach, con produzioni che hanno caratterizzato le precedenti edizioni del frestival come l’ Oratorio di Natale nel 2028, la Johannes Passion e il Messiah nel 2019. Diretto da Elena Camoletto, si forma di volta in volta sulla base dei progetti didattico-musicali e delle necessità di organico. Oltre al festival Back TO Bach, il Coro dell’Accademia ha già partecipato a diverse edizione di MiTo Settembre Musica

Al suo interno si sono formati diversi cantanti che hanno poi intrapreso la carriera professionale tra cui tre dei solisti di questo concerto.

Il programma del concerto è il seguente: 

Johannes Brahms:

Dem dunkeln Schoß der heiligen Erde WoO 20 per coro a 4 voci

Choralvorspiel «O welt ich muss dich lassen» Op 122 n° 3 per organo;

Warum ist das Licht gegeben, mottetto op 74 n° 1 per coro a 4/6 voci.

Felix Mendelssohn Bartholdy:

Prelude in do minore minore Op. postuma (1844) per organo

Herr, nun lässest du deinen Diener in Frieden fahren, mottetto op. 69 n° 1 per coro a 4 voci;

Denn er hat seinen Engeln befohlen, MWV B 53 per coro a 8 voci

Heilig MWV B 47 per doppio coro.

Josef Gabriel Rheinberger:

Passacaglia Op 167 n° 10 per organo

Abendlied, Drei geistliche Gesänge Op. 69, n° 3 per coro a 6 voci.

Johannes Brahms:

Herzlich tut mir erfreuen Op 122 n° 4 per organo.

Charles Villiers Stanford:

Beati quorum via Op. 38 per coro a 6 voci.

Johannes Brahms:

Geistliches Lied op.30 per coro e organo.