163908135-2e268c59-b844-4c32-84a4-c7c55ec39a81

Note di cronaca

Esce online e negli store, Note di Cronaca, l’esordio discografico del giornalista Stefano Corradino (dal 2002 in Rai e dal 2005 direttore di Articolo21) che ha unito la sia passione giornalistica con quella musicale.

Il disco (sette canzoni) è ispirato a sette storie raccontate in questi anni in servizi giornalistici per Rainews24

«Storie di cronaca e attualità è un progetto musicale – dice a Riforma.it Stefano Corradino – dedicato a vari temi: l’immigrazione, i morti sul lavoro, le donne vittime di soprusi, le mafie, i diritti umani violati, i giornalisti uccisi, il Covid. 

C’è la storia di Yaya, rifugiato della Costa d’Avorio fuggito dalla guerra e che nel suo viaggio per venire in Italia ha perso la moglie e i figli. Non tutti, si è salvata la piccola Deborah. Lisa, invece, è una giovane ingegnere (e talento della pallavolo), morta sul lavoro in un tragico incidente. 

Tra i brani – prosegue Corradino – anche le storie di Stefano Cucchi e la battaglia di verità e giustizia della sorella Ilaria; quella di Federica Angeli con la sua lotta coraggiosa contro le mafie in un dialogo con il figlio sul valore della lotta contro la criminalità; e ancora Ilaria Alpi la giornalista Rai uccisa in Somalia, mentre cercava la verità sui traffici di armi; Arianna, figlia di Ginevra, che le è stata sottratta e affidata al padre. Lei è un’insegnante amata e rispettata. E non può vedere la figlia da dieci anni a causa di un’assurda vicenda giudiziaria. E poi il Covid, una canzone scritta mentre ero inviato nelle terapie intensive degli ospedali, un omaggio al personale sanitario».

Note di Cronaca è un concept album, le cui canzoni sono tutte collegate da un tema di fondo: i diritti umani. «Per questo – prosegue Corradino – ho voluto che gran parte del ricavato del disco sia destinato ad Amnesty International, organizzazione di straordinaria sensibilità sul tema dei diritti umani negati». Brani cantautoriali, di cui Stefano Corradino ha scritto parole e musica. Un linguaggio musicale melodico ed elastico, a tratti con venature swing, che lasciano spazio al testo e alle qualità interpretative della sua voce.

Stefano ha lanciato sulla piattaforma gofundme una raccolta fondi per autofinanziarlo che ha raccolto oltre 14mila euro in poche settimane. 

L’album, con la copertina realizzata da Mauro Biani, vignettista e illustratore esce con l’etichetta Carpe Diemin download e streaming su tutte le piattaforme e sarà pubblicato in vinile in edizione limitata nelle prossime settimane.

Dal mese di giugno saranno disponibili anche i videoclip di tutti i brani.