agenda

17-24 maggio gli appuntamenti delle chiese

Ecco un carrellata degli appuntamenti organizzati dalla chiese valdesi, battiste e metodiste in utta Italia. Per gli appuntamenti legati alle valli valdesi del pinerolse rimandiamo ancora per il momento all’agenda sul nostro sito.

Giornata contro lomofobia

Torino, martedì 17 maggio

Serata di parole e musica contro lomotransbifobia dal titolo Perché?”  alle 21 al tempio valdese di corso Vittorio Emanuele II 23. Quest’anno la consueta serata pubblica promossa dalla chiesa valdese di Torino sui diritti delle persone lesbiche, gay, transessuali, bisessuali, intersessuate, e queer, organizzata insieme a il Pozzo di Sicar, cristiani lgbt e al Qoro, il primo coro LGBT+ di Torino, con la partecipazione di Rete Lenford, avrà come tema l’omofobia. Durante la serata interverrà Jacopo Rosatelli, Assessore ai Diritti e alle Pari opportunità del Comune di Torino.

 

Giornata contro l’omofobia

Palermo, martedì 17 maggio

Veglia ecumenica di preghiera per il superamento dell’omofobia e della transfobia. Fiaccolata con partenza alle 18,30 in piazza Alberico Gentili. Alle 20 veglia di preghiera alla chiesa cristiana avventista del settimo giorno (v. Gioacchino di Marzo 25). Partecipano, tra gli altri, le chiese valdesi di Palermo (v. Spezio), Trapani-Marsala, Refo-Rete evangelica fede e omosessualità, ass. Pellegrino della terra onlus,  Centro diaconale valdese “La Noce”.

 

Giornata contro lomofobia

Gazzera (Venezia), martedì 17 maggio

Lassociazione Tutti figli di Dio”, la chiesa valdese di Venezia e la chiesa S. Maria Ausiliatrice organizzano una veglia di preghiera ecumenica. Alle 18.45 in via Asseggiano 2.

 

Giornata contro lomofobia

Lucca, martedì 17 maggio

La chiesa valdese e lassociazione Camminando sapre il cammino” invitano a una veglia di preghiera alle 21 nel tempio valdese in via Galli Tassi 50.

 

Giornata contro l’omofobia

Grosseto, martedì 17 maggio

Alla chiesa battista di via Piave 19, alle 18,30 veglia di preghiera per il superamento dell’omotransbifobia promossa dall’associazione Rosa Parks, chiesa battista di Grosseto e Refo. Intervengono Claudia Angeletti e Luca Maria Negro.

 

Giornata contro l’omofobia

Alessandria, martedì 17 maggio

Alla chiesa metodista di c.so Borsalino 24, alle 21 veglia per il il superamento dell’omotransbifobia aperta a tutti.

 

Letture ebraico-cristiane sulla Genesi

Milano, martedì 17 maggio

Per il ciclo di letture ebraico-cristiane sulla Genesi alle 21 «”Morte e vita, / contrarie, insieme in un picciol momento/ dentro a l’anima sento”. La traduzione in immagini: Michelangelo nella Cappella Sistina, “grande fabbrica della storia cristiana”» con Daniele Liberanome e Andrea Dall’Asta. Al Centro San Fedele o in diretta: www.facebook.com/torinoaec/

————————————

Mosè, Bibbia e maschilità

Cagliari, mercoledì 18 maggio

Alla chiesa evangelica battista (v. le Regina Margherita 54) alle 17,30 colloquio con il pastore valdese Gabriele Bertin a partire dal suo libro Mosè: mito di un uomo, racconto di un maschio (Claudiana), con cui si inaugura l’attività della biblioteca di storia e cultura del protestantesimo di Cagliari.

 

Giornata contro lomofobia

Genova, mercoledì 18 maggio

Il gruppo Bethel organizza una veglia ecumenica a cui intervengono don Stefano Curotto, il rabbino Fabrizio Cipriani, i pastori Lino Gabbino e William Jordan. Alle 18,30 nella chiesa di San Pietro in Banchi.

 

Presentazione libro

Torino, mercoledì 18 maggio

Alle 18 alla libreria Gulliver (v. Boston 30/b, angolo via Tripoli) presentazione del libro di Federico Jahier Le scarpe di Angiolino, storia di un partigiano scomparso tra la Val Susa e la Val Pellice, nell’ambito di Salone off.

 

Arte e Vangelo

Milano, mercoledì 18 maggio 

Il Centro culturale protestante in coll. con Fondazione culturale San Fedele presenta «Il Vangelo di Henri Matisse», presentato da Elena Pontiggia; testimonianza di Italo Pons. Alle 18,30 in sala Ricci (Piazza San Fedele).

 

Musica a Palazzo Cavagnis

Venezia, mercoledì 18 maggio 

Alle 18 a Palazzo Cavagnis recital per pianoforte con gli allievi del Liceo Musicale “Marco Polo” di Venezia.

 

La musica e le Riforme

Bergamo, mercoledì 18 maggio 

Alle 17,30 al Centro culturale protestante (v. Torquato Tasso 55) Marcello Eynard presenta il volume di Chiara Bertoglio, La musica e le Riforme del Cinquecento (Claudiana).

————————————

Salone del libro di Torino 2022 – Ciaccio, Milano

Torino, giovedì 19 maggio 

Alle 14 il pastore metodista Peter Ciaccio (in collegamento) parla del suo nuovo volume eVangelo, iGod & Personal Jesus; alle  16,30 interviene Maria Teresa Milano, autrice insieme a Luca Margaria di Abitare le parole. Allo stand delleditrice Claudiana e di Radio Beckwith evangelica (Padiglione 3, Stand R106 – S105).

 

Presentazione Le collezioni di Bibbie delle biblioteche valdesi di Torre Pellice e Roma

Torre Pellice, giovedì 19 maggio

Alle 20,45 alla Casa valdese (via Beckwith 2) e in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione Centro  culturale valdese, presentazione del nuovo volume Le collezioni di Bibbie delle biblioteche valdesi di Torre Pellice e Roma, a cura di Marco Fratini, Lorenzo Di Lenardo e Stefania Villani. Con i curatori intervengono Bruna Peyrot e Davide Rosso (Ccv), Daniele Garrone e Lothar Vogel (Fvt), Paolo Cozzo (Università di Torino).

————————————

Conversazioni dall’Evangelo di Gesù Cristo secondo Giovanni

venerdì 20 maggio

Per la serie di conversazioni dall’Evangelo di Gesù Cristo secondo Giovanni, alle 21 la pastora metodista Eleonora Natoli della chiesa valdese di Milano, interviene su «L’ultima manifestazione del Risorto e la missione pastorale della comunità credente» (Giovanni cap. 21). Chiedere il link a sovrintendentesestocircuito@gmail.com.

 

Presentazione Le collezioni di Bibbie delle biblioteche valdesi di Torre Pellice e Roma

Torino, venerdì 20 maggio

Alle 16 al Salone internazionale del Libro, allo stand dell’editrice Claudiana (padiglione 3, stand R106 S105), e in diretta tv su Radio Beckwith evangelica, presentazione del nuovo volume Le collezioni di Bibbie delle biblioteche valdesi di Torre Pellice e Roma, a cura di Marco Fratini, Lorenzo Di Lenardo e Stefania Villani.

 

Giornata contro l’omofobia

Milano, venerdì 20 maggio

Fiaccolata ecumenica con partenza alle 21 dalla chiesa valdese, via Francesco Sforza 12a, e arrivo alla chiesa di Santa Maria della passione, via Bellini 2.

 

Giornata contro l’omofobia

Torino, venerdì 20 maggio

Convegno del Centro culturale protestante «Una storia e una teologia per le comunità LGBTQ+» con Maya De Leo (docente di Storia dell’omosessualità, Università di Torino), Gabriele Bertin (pastore valdese), Antonio Vercellone (ricercatore di Diritto civile, Università di Torino). Alle 20 al tempio valdese di corso Vittorio Emanuele II 23.

 

Salone del libro di Torino 2022 – Peyrot, Valenzi, Naso, Maggi, Reginato

Torino, venerdì 20 maggio 

Alle 13 incontro con Bruna Peyrot e il suo volume Essere terra; alle 14 Ilaria Valenzi (in collegamento), Paolo Naso e Jimmy Gillio intervengono sul volume Il populismo religioso tra teologia e politica; alle 17 Lidia Maggi, Angelo Reginato presentano il loro ultimo volume Camminare sulle acque. Allo stand delleditrice Claudiana e di Radio Beckwith evangelica (Padiglione 3, Stand R106 – S105).

 

Salone del libro di Torino 2022 – Antonella Napoli

Torino, venerdì 20 maggio

Alla Sala Verde, in collaborazione con Festival delle migrazioni di Torino e Riforma-LEco delle valli valdesi, alle 18,15 incontro con Antonella Napoli, autrice di Più forte della paura, storie di innocenza spezzata e dellimpegno di un ambasciatore, dedicato a Salvatore Attanasio; con Benedetto Della Vedova, Gian Mario Gillio e Jean Leonard Touadi.

————————————

Presentazione libri

Torino, sabato 21 maggio 

Alle 11 Due ragazzi, una guerra, due destini diversi: Mimmo Fiorino, autore di Voglio morire vestito da soldato (Graphot) e Federico Jahier, autore de Le scarpe di Angiolino (Graphot), intervengono al XXXIV Salone internazionale del libro – Terrazza Piemonte PAD.2 – Lingotto Fiere Torino.

 

Concerto nel tempio

Milano, sabato 21 maggio

Alle 20,30 al tempio valdese  (v. Sforza 12/A) Antonio Ballista presenta nella manifestazione Piano City” il suo Magic Mistery Tour – Bach to Beatles” in una nuova versione e con lintroduzione del prof. Alberto Batisti.

 

Spettacolo del Gruppo Teatro Angrogna

Genova, sabato 21 maggio

Alle 18 nel tempio valdese di via Assarotti  il Gruppo Teatro Angrogna presenta «Migranti: quando le persone devono scappare dalla fame, dalla miseria e dalla dittatura».

 

Incontro interreligioso sulla pace

Varese, sabato 21 maggio

Il gruppo locale di Religions for peace propone un incontro di dialogo interreligioso alle 15 alla sala Kolbe di viale Aguggiari 140. Il tema «Le radici della speranza» sarà trattato dalle varie realtà religiose presenti, a partire dal Breviario universale realizzato da Massimo Diana.

 

Incontro per monitori sul tema della legalità

Zoom, sabato 21 maggio

Alle 10 ultimo incontro per monitori/trici del ciclo 2021-2022 organizzato dal Sie (Servizio Istruzione ed Educazione della Fcei) e dalla rivista LAmico dei fanciulli: dopo la meditazione del pastore Luca Baratto, Luciana Breggia (ex giudice e scrittrice) e Gianluca Fiusco (direttore del Servizio Cristiano di Riesi) parleranno di giustizia, educazione ai diritti e alla legalità, in occasione della Giornata della Legalità. Iscrizioni entro il 18 maggio sul sito: www.fcei. it/incontri-online-sie/

————————————

Giornata contro l’omofobia

Cagliari, domenica 22 maggio

Alle 10 veglia per il superamento dell’omotransbifobia alla chiesa evangelica battista (V.le Regina Margherita 54).

 

Salone del libro di Torino 2022 – Salvarani

Torino, domenica 22 maggio 

Alle 15,30 incontro con Brunetto Salvarani e il suo ultimo lavoro Guardare alla teologia del futuro. Allo stand delleditrice Claudiana e di Radio Beckwith evangelica (Padiglione 3, Stand R106 – S105).

———————————

Incontro dellAmicizia ebraico-cristiana – SOLO ONLINE

Torino, lunedì 23 maggio

Alle 17,30 «Donne bibliche in alcuni testi della tradizione ebraica medioevale» con Ottavio Di Grazia, in diretta sulla pagina Facebook dellAec: www.facebook.com/torinoaec/.

————————————

Premiazione del concorso «Bibbia e scuola»

martedì 24 maggio 

Alle 10 premiazione del Concorso nazionale «Bibbia e scuola» promosso da Biblia, associazione laica di cultura biblica: VIII edizione (a.s. 2021/2022) dal titolo «“Insegnaci a contare…” (Salmo 90, 12) I numeri nella Bibbia». Coordina Gian Mario Gillio, saluti di Piero Capelli, pres. Biblia; Alessandra Trotta, moderatora Tavola valdese; dirigente Ministero dellIstruzione. Presentazione del concorso; Brunetto Salvarani, coordinatore BeS. Presentazione delle classi vincitrici e dei loro lavori, con interviste a insegnanti e allievi, conduce Marinella Perroni. Interventi di Lidia Maggi e Moni Ovadia. Intermezzi di Giacomo Poretti, Oblivion, Vinicio Capossela. Levento si può seguire sul canale YouTube di Biblia e sulle pagine Facebook dei partner, Servizio istruzione ed educazione della FCEI e Riforma – LEco delle Valli Valdesi.

 

Presentazione Bibbia Einaudi

Torino, martedì 24 maggio

AllIstituto Sociale (c.so Siracusa 10) e in diretta sul canale YouTube Istituto Sociale Torino, alle 21 presentazione della nuova traduzione Einaudi della Bibbia, con Enzo Bianchi, direttore e curatore, rav Ariel Di Porto, rabbino capo della comunità ebraica di Torino, Eric Noffke, prof. Nuovo Testamento alla Facoltà valdese di Teologia di Roma, Guido Bertagna, padre gesuita. Per partecipare in presenza scrivere a questa mail: dipietra.einaudi@gmail.com