aeba

Chiese in missione. Seminario per implementare il ruolo delle donne nelle chiese

Il seminario Animation d’Études Bibliques Appliquées (Animazione studi biblici, Aeba) per le chiese del Camerun, dell’Africa Centrale e del Gabon, previsto per il 2020 e rinviato più volte a causa della crisi sanitaria, è finalmente iniziato presso l’Upac – Université Protestante de l’Afrique Centrale a Yaoundé, in Camerun. Riunisce, dal 1° al 14 maggio 2022, venti donne delle quattro chiese della Regione Africa Centrale della Cevaa, la Comunità di chiese in missione di cui la CHiesa valdese è parte integrante: Uebc – Union des Églises Baptistes du Cameroun, Eeg – Église Évangélique du Gabon, Epcrc – Église Protestante Christ Roi Centrafrique e Eelc – Église Évangélique Luthérienne du Cameroun.

Questa è l’ultima sessione del programma Aeba prima della sua valutazione globale.

Tre sono gli obiettivi principali:

  • Formare le donne all’animazione biblica: Cevaa ha messo in piedi questo progetto di formazione per dare alle donne le competenze e gli strumenti per leggere la Bibbia in un modo che permetta loro di impegnarsi attivamente nella crescita spirituale e nello sviluppo delle loro comunità. C’è bisogno di ricordare e valorizzare il ruolo indispensabile delle donne nella chiesa.
  • Formazione di donne formatrici: La formazione Aeba permette anche alle donne di diventare formatrici a loro volta e di assicurare la sostenibilità delle azioni intraprese con la creazione di un programma. Le chiese rappresentate potranno continuare il programma autonomamente, a livello locale, grazie all’azione dei formatori messi a loro disposizione. 
  • Stabilire una rete di leader bibliche formate: La formazione mira a stimolare la collaborazione e il networking tra donne della stessa chiesa, che potrebbe essere esteso a donne di altre chiese e paesi.

 Le attività durante la sessione sono molte e varie. Ogni giorno, i partecipanti prepareranno meditazioni quotidiane, seguiranno sessioni di animazione biblica, lavori di gruppo ma anche presentazioni più teoriche. Ecco i temi principali dei moduli di formazione:

– teoria dell’animazione di gruppo ;

– metodi per preparare le meditazioni;

– introduzione all’Antico e al Nuovo Testamento

– il posto e il ruolo delle donne nella Bibbia e nella società

– prevenzione e gestione dei conflitti.

– sviluppo olistico