image_newsletter740-8

Comunità di chiese in missione, le linee guide per il 2022-2023

Il Consiglio esecutivo della Cevaa, la Comuntà di chiese in missione di cui è parte integrante la Chiesa valdese, si è riunito a Sète, Francia, dal 4 al 10 aprile 2022. Questa è stata la prima riunione “faccia a faccia” del Consiglio eletto dall’Assemblea generale nell’ottobre 2021. Il presidente della Comunità, il pastore Michel Lobo, non ha potuto affrontare il viaggio, così il Consiglio si è tenuto sotto la guida del vicepresidente, la pastora Eléonore Bouanga Kissadi. 

Sono stati pubblicati gli atti con le principali decisioni assunte che riassumiamo qui di seguito.

Progetti e scambi

Anche quest’anno il Consiglio ha potuto convalidare una dozzina di nuovi progetti, finanziati grazie ai fondi messi a disposizione dall’Ufficio OPM, Otto Per Mille della Chiesa Evangelica Valdese in Italia. Questi progetti includono la promozione dell’uguaglianza di genere e l’empowerment di donne e ragazze, il sostegno agli anziani e alle persone svantaggiate, così come i temi legati all’ecologia e alla sicurezza alimentare, e il sostegno alla vita in società violente o che affrontano pandemie.

Come negli anni precedenti, alcuni progetti non hanno potuto essere convalidati, o per mancanza di fondi disponibili o perché non erano conformi ai criteri di ammissibilità dei progetti Cevaa.

Per quanto riguarda lo scambio di persone fra le diverse chiese nei diversi Paesi, il Consiglio, in risposta a una decisione della Assemblea 2021, ha deciso di creare un team per riflettere e lavorare sul tema, al fine di presentare proposte concrete per il futuro degli scambi e degli invii durante la prossima Assemblea di ottobre 2023.

Animazione e gioventù, Formazione e borse di studio

Quest’anno, il Consiglio ha potuto concedere solo due nuove borse di studio, tenendo conto degli impegni in corso. Ha anche approvato tre progetti di animazione culturale.

Il Consiglio ha anche approvato quattro progetti giovanili, principalmente progetti di scambio tra giovani di diverse chiese o progetti comunitari regionali.

Progetto Solidarité-Santé (Solidarietà-Salute)

Il Consiglio Esecutivo ha ricevuto la relazione dell’Ufficiale Sanitario, che ha fatto il punto sulle attività relative alle fasi 1 e 2 del Progetto e ha proposto, in un documento quadro, un nuovo ciclo, cioè la fase 3. Il Consiglio ha approvato all’unanimità questa fase e ha nominato un Comitato Tecnico Operativo, incaricato di studiare i futuri progetti sanitari che dovranno essere convalidati dal Consiglio. 

Rinnovo dei mandati

Il Consiglio esecutivo, riunito a porte chiuse, ha deciso di rinnovare il mandato dell’ufficiale sanitario, la dottoressa Mathilde Guidimti, per un periodo di tre anni, in vista della realizzazione della fase 3 del Progetto Solidarité-Santé. Sempre in sessione chiusa, il consiglio esecutivo ha rinnovato il mandato della segretaria esecutiva responsabile dell’unità di scambio di progetti e persone, Anne-Sophie Macor, per un terzo e ultimo mandato di quattro anni.

Comunicazione e Giubileo Cevaa

Il Consiglio Esecutivo ha ricevuto la relazione dell’addetto alla comunicazione, che ha fornito una panoramica delle sue attività durante gli ultimi sei mesi e durante tutto il periodo del Giubileo Cevaa. Il Consiglio ha deciso che la prossima riunione del Consiglio, nell’ottobre 2022, si concentrerà sulla strategia di comunicazione della intera Comunità.

Finanze

In conformità con le nuove disposizioni contabili in vigore in Francia dal 2020, il Consiglio ha approvato i conti annuali per il 2021, che mostrano un’eccedenza di 43.597 euro, e ha deciso di proporre all’Assemblea generale del 2023 che l’eccedenza sia destinata agli utili non distribuiti.

Inoltre, consapevole dell’evoluzione incerta delle finanze della Comunità, il Consiglio ha deciso di istituire due gruppi per riflettere e lavorare sulle questioni finanziarie: il primo lavorerà sulle entrate e sui contributi delle chiese in vista di proporre nuove linee guida finanziarie all’Assemblea Generale del 2023; il secondo si concentrerà più specificamente sulla distribuzione del bilancio delle varie attività Cevaa dopo l’Assemblea del 2023.

Argomenti specifici della sessione

Alle soglie di una nuova legislatura, il comitato esecutivo ha adottato un documento sulle “Attribuzioni dei diversi membri dell’ufficio di presidenza”. Il consiglio esecutivo ha discusso il “linguaggio inclusivo” e ha nominato una task force per fare proposte per la possibile introduzione di un linguaggio inclusivo nei testi di Cevaa (ufficiali e non).

Infine, in risposta a una richiesta dell’Assemblea generale del 2021, il Consiglio ha scelto un tema per l’azione comune: “Vivere diversamente con la creazione” e ha nominato un gruppo per sviluppare questo tema in vista di proporlo all’Assemblea del 2023.

Solidarietà comunitaria

Il Consiglio Esecutivo ha deciso di rispondere all’appello di aiuto della Fjkm, la Chiesa di Gesù Cristo in Madagascar, che è stata duramente colpita dal passaggio di due cicloni in gennaio e febbraio, concedendo alla Chiesa un aiuto di emergenza per un importo di 5000 euro, accompagnato da una lettera di sostegno fraterno.

Durante tutta la sessione, le preghiere del Consiglio sono state estese alle chiese membro in fermento, e anche ai due membri del Consiglio che erano assenti alla sessione e alle loro famiglie.

Riconoscimenti

Il Consiglio Esecutivo ha espresso i suoi ringraziamenti al Segretario generale, il pastore Celestin Gb. Kiki, che completerà il suo terzo e ultimo mandato il 31 agosto 2022, dopo 13 anni di servizio. Il Consiglio ha espresso il suo grande apprezzamento al segretario generale uscente presentandogli un libro con i messaggi di addio dei membri del Consiglio.

Il pastore Kiki ha colto l’occasione per ringraziare sua moglie e i suoi figli, i vari presidenti della Cevaa, i membri dei Consigli che si sono succeduti, i suoi colleghi della segreteria, delle organizzazioni ecumeniche e i responsabili delle chiese. Riferendosi alla sua valutazione, ha fatto riferimento a due testi biblici: Luca 17:10 e 1 Cor. 3:6-8. Ha esortato i membri del Consiglio e il nuovo segretario generale a mantenere viva la fiamma. Per lui, una pagina si chiude e un’altra si apre piena di speranza.

Chiusura

La vicepresidente ha chiuso la sessione citando il Salmo 116 v. 12-14 e ringraziando tutti i membri del Consiglio, gli ospiti e il team della segreteria per la loro presenza e disponibilità. Ha annunciato che la prossima riunione del Consiglio si terrà nell’ottobre 2022 «di persona o in videoconferenza».

La Cevaa riunisce 35 chiese protestanti in 24 paesi e quattro continenti, chiese molto diverse tra loro, alcune di maggioranza, altre molto piccole, e di diverse denominazioni: luterane, riformate, metodiste, battiste. Tra queste, anche la Chiesa valdese-Unione delle chiese metodiste e valdesi in Italia, che ne è una delle fondatrici.