980x520-burkina_fasso_food-2

Donare per creare speranza

Attraverso il Reformed Partnership Fund (Fondo riformato di partnership) la Comunione Mondiale di Chiese Riformate (Wcrc), organizzazione che raggruppa 233 chiese protestanti da 105 nazioni, fornisce piccole sovvenzioni alle chiese membro per implementare progetti strategicamente impattanti e legati alla missione, importanti per la vita di una chiesa e della sua comunità circostante, in particolare nel Sud del mondo.

Negli ultimi due anni, il Fondo di partenariato si è concentrato sul sostegno alle chiese membro che hanno affrontato l’impatto della pandemia da Covid-19, in tutte le sue manifestazioni. Ecco alcune delle loro storie:

Il progetto Touch (Tocco) della Chiesa riformata in Zambia ha permesso ai membri vulnerabili sia delle sue congregazioni che dei gruppi non appartenenti alla chiesa di superare le sfide economiche che stavano affrontando a causa degli alti livelli di povertà, una situazione che è stata peggiorata dalla pandemia. Tra le altre attività, il progetto ha promosso progetti agricoli sostenibili, tra cui l’allevamento di pollame e capre in cinque comunità.

Le parti interessate sono state inizialmente riunite per una sessione consultiva e di sensibilizzazione. Otto persone sono state poi selezionate per essere addestrate a diventare loro stesse formatrici, coprendo tre distretti mirati. Dopo il loro lavoro iniziale con le persone in questi distretti, sono stati acquistati, distribuiti e installati quasi 1.000 pulcini, insieme alle attrezzature, al cibo e ai vaccini necessari per allevarli e lavorarli. Questo ha portato alla creazione di otto aziende di polli da carne. Allo stesso tempo, due gruppi hanno ricevuto supporto per migliorare i loro allevamenti di capre, mentre altri cinquanta agricoltori sono stati formati all’agricoltura sostenibile.

Il progetto Touch continuerà con altre attività, come la piantumazione di alberi per affrontare l’erosione del suolo e una campagna per il ritorno a scuola, così come il supporto continuo e il monitoraggio dei progetti agricoli.

Una consultazione all’inizio della pandemia tenutasi a Jabalpur, in India, ha portato la Chiesa dell’India del Nord ad avviare un progetto per sostenere il corpo pastorale. «I nostri pastori e i nostri lavoratori e lavoratrici in prima linea, che sono specialmente distaccati nelle località rurali estreme, soffrono da più punti di vista. Lavorano e allo stesso tempo sono totalmente tagliati fuori da ogni tipo di supporto fisico, mentale, spirituale e di risorse. Anche la loro famiglia soffre insieme a loro», hanno raccontato i responsabili delle chiese.

Mentre le congregazioni erano ben collegate ai loro membri nelle città, nelle zone rurali nemmeno tutti i pastori avevano telefoni cellulari. Il progetto sostenuto non solo ha fornito smartphone ai pastori, ma anche aiuti audiovisivi e formazione sull’uso di Internet, compresi i sermoni online.

Non solo questo ha aiutato a colmare il divario digitale, ma il progetto ha collegato meglio i pastori in campagna con i loro colleghi in città. Come ha riferito la chiesa, «il progetto ha portato un sospiro di sollievo ai pastori. Ha reso il loro lavoro più facile».

Prima della pandemia, gli attacchi dei gruppi militari estremisti islamici in Burkina Faso, Mali e Niger avevano ucciso centinaia di persone e fatto sfollare 1,5 milioni di persone. L’Association des Eglises Evangéliques Reformées du Burkina Faso (Aeerb) ha dato rifugio a 240 persone nella loro sede, con il sostegno dei loro membri, molti dei quali impoveriti dalla crisi alimentare.

E poi è arrivata la pandemia, aggravando la crisi economica. Il denaro fornito dal Fondo di partenariato è stato utilizzato per fornire cibo d’emergenza e kit sanitari agli sfollati interni già sotto la cura della chiesa, oltre a sostenere decine di altre famiglie vulnerabili e ad aumentare la consapevolezza della prevenzione dal Covid. Gli sforzi di sensibilizzazione per la prevenzione della hanno anche ottenuto la cooperazione del ministero della salute del governo.

«L’Aeerb apprezza la solidarietà espressa dalla Wcrc attraverso il suo fondo di partenariato per sostenere cristiani e non cristiani in caso di emergenza», ha riferito la chiesa.

La enorme crisi economica in Libano ha visto quattro persone su cinque cadere in povertà mentre la valuta locale è crollata in valore, diminuendo del 95%. Per fornire assistenza di base, il Sinodo Nazionale della Siria del Libano ha creato il progetto Agro-Basket.

I cesti contenevano semi per dieci tipi di verdure insieme a fertilizzanti organici in modo che le famiglie interessate potessero coltivare i loro orti domestici, alleviando così la necessità di spendere tanto per i generi alimentari di base.

«Due anni fa, un progetto simile non sarebbe entrato nello schermo radar della maggior parte delle famiglie libanesi. Oggi, con ogni famiglia che mira a ridurre il peso di qualsiasi spesa per poter mettere il cibo in tavola, i beneficiari hanno risposto con entusiasmo, soddisfazione e gratitudine», riferisce la chiesa.

Le domande di finanziamento per i progetti da realizzare nel 2022-23 sono accettate dal Fondo di partenariato fino al 30 aprile. I dettagli e i moduli di domanda si trovano sulla pagina web del Fondo di partenariato: wcrc.ch/mission/partnership-fund.

La principale fonte di sostegno finanziario per il Fondo di Partenariato è dato dal fondo Otto per Mille della Chiesa valdese e una sovvenzione speciale della Chiesa di Westfalia (Germania), anche se le donazioni delle chiese membri della Comunione mondiale di chiese riformate, delle organizzazioni di partenariato e degli individui sono periodicamente ricevute e sempre benvenute.