a428f79c-bf3d-4d0b-a868-34639777753f-1-1536x1024

Notizie dalla Conferenza delle chiese europee

Queste sono le ultime notizie dalla Conferenza delle chiese europee (Kek).

Al via la Pre-assemblea regionale europea

Si apre domani la Pre-assemblea regionale europea della Conferenza delle chiese europee (Kek). Due giorni di lavoro online sul tema “L’amore di Cristo muove il mondo alla riconciliazione e all’unità“. L’evento avrebbe dovuto tenersi a Varsavia, ma il protrarsi dell’emergenza covid ha spinto gli organizzatori a scegliere la modalità digitale. Organizzata insieme al Consiglio ecumenico polacco e in collaborazione con il Consiglio ecumenico delle chiese (Cec), la Pre-Assemblea rappresenta un momento preparatorio per l’11^ Assemblea del Cec prevista a Karlsruhe. Gli argomenti in discussione sono: il ruolo delle chiese per la riconciliazione nelle società europee sempre più laiche e plurali. La chiamata di Cristo al discepolato. Il movimento ecumenico globale: domande, sfide e priorità. Tra i relatori, per l’Italia, il pastore Michel Charbonnier.

Rivendicare e salvaguardare la fede come elemento legittimo del discorso politico europeo

«L’Europa è caratterizzata da società sempre più laiche e plurali. Le nostre Chiese incontrano analfabetismo religioso e ignoranza tra decisori e politici. Cosa possiamo fare per mitigare questo sviluppo?» Nel suo videomessaggio, il segretario generale della Kek, Jørgen Skov Sørensen, riafferma il ruolo delle chiese e delle comunità di fede nella società, sottolineando che la Kek deve rivendicare e salvaguardare la fede come elemento legittimo in un discorso politico europeo. Sørensen invita a parlare del grande lavoro fatto dalle chiese a livello locale e preannuncia i temi della pre-Assemblea regionale che si terrà a partire da domani. Storie di speranza e di coraggio «sono la dimostrazione di quanto le chiese della Kek fanno per il benessere comune in ogni angolo dell’Europa». Guarda il video.

Assemblea Kek in Estonia: plasmare il futuro con la benedizione di Dio

La Conferenza delle chiese europee terrà la sua 16^ Assemblea generale dal 14 al 20 giugno 2023 a Tallinn, in Estonia. Titolo dell’Assemblea: “Sotto la benedizione di Dio – plasmare il futuro”. L’Assemblea sarà ospitata dalle Chiese membro della Kek in Estonia, dalla Chiesa evangelica luterana estone e dalla Chiesa ortodossa dell’Estonia. Per saperne di più clicca QUI.

Riflessioni sul tema dell’Assemblea Kek

«La fede cristiana si esprime in un doppio movimento. Quello della libertà e quello della responsabilità». Scrive così il pastore Anders Gadegaard della Chiesa evangelica luterana in Danimarca, riflettendo sul tema dell’Assemblea Kek prevista nel 2023. «Siamo tenuti a fare del nostro meglio per contribuire al bene comune» prosegue il pastore, sottolineando l’importanza di lavorare affinché si realizzi nel mondo e in Europa la giustizia sociale ed economica, attraverso una «equa distribuzione delle risorse». Leggi QUI.

Come amplificare la voce collettiva delle chiese

Il vescovo di Leeds Nick Baines, della Chiesa d’Inghilterra, è membro del consiglio della Kek. Qui, una riflessione su come le chiese possono unire le loro voci in ambito pubblico. Il complesso ambiente socio-politico di oggi, secondo Baines, rende fondamentale che le chiese portino la loro voce profetica di fede. Per saperne di più clicca QUI.

Aperte le iscrizioni al corso sulla lotta ai crimini d’odio contro i cristiani

Dall’8 al 10 marzo, l’Ufficio Osce per le istituzioni democratiche e i diritti umani (Odihr) organizza un corso online per affrontare i crimini d’odio contro i cristiani. L’Osce ha precedentemente collaborato con la Kek nel corso della scuola estiva sui diritti umani. Per le persone eventualmente interessate, la Kek segnala alle chiese membro la possibilità di iscriversi. Per tutte le informazioni, clicca QUI.