bureau_ag

Protestanti di Francia, le novità dell’anno

La scorsa settimana si è svolta la prima parte di un’Assemblea Generale prevista in due tempi distinti della Federazione Protestante Francese (Fpf). L’incontro si è tenuto in videoconferenza a causa della condizione sanitaria globale. La seconda parte avrà luogo in presenza sabato 11 giugno alla sede dell’Esercito della Salvezza a Parigi.

Il pastore Pascal Hetzel (Uepal – Unione delle chiese protestanti di Alsazia e Lorena), ha presieduto l’ufficio di presidenza dell’Assemblea, con il pastore Joëlle Razanajohary (Feebf – Federazione delle chiese evangeliche battiste di Francia) e Jean Fontanieu (membro della Diaconia protestante transalpina ) come copresidenti. All’incontro hanno partecipato quasi 150 delegati e delegate delle chiese e comunità, opere e movimenti della Federazione.

Nel suo messaggio, il pastore François Clavairoly, presidente uscente della Fpf, ha presentato il testo con cui il protestantesimo francese interroga i candidati in occasione delle elezioni presidenziali e legislative del 2022.

Clavairoly ha inoltre introdotto il lancio della dinamica di lettura comune della Bibbia, nell’orientamento di rafforzare il legame federativo: Osare leggere la Bibbia insieme! Questa iniziativa ha lo scopo di incoraggiare il dialogo e gli scambi intorno alla Bibbia tra i membri della Federazione Protestante ma anche più ampiamente tra i cristiani e anche con i credenti di altre confessioni.

Jean-Daniel Roque, presidente della Commissione del Diritto e della Libertà Religiosa, ha potuto fare una relazione sullo stato di avanzamento dei decreti in corso della legge del 24 agosto 2021, che si dice rafforzi il rispetto dei principi della Repubblica, e consolidi la laicità delle istituzioni. La Federazione rimane molto vigile su questo argomento e terrà regolarmente informati i suoi membri.

Nella sua seconda parte, prevista per l’11 giugno, l’Assemblea Generale sarà l’occasione per ringraziare i pastori Clavairoly e Georges Michel che lasciano le loro rispettive funzioni di Presidente e di Segretario Generale e per accogliere il pastore Christian Krieger, (attuale Presidente della Chiesa Protestante Riformata di Alsazia e Lorena e Presidente della Conferenza delle Chiese Europee – Kek) e il pastore Jean-Raymond Stauffacher, (Presidente dell’Unione nazionale delle Chiese protestanti evangeliche di Francia) che assumeranno le loro funzioni di Presidente e Segretario Generale della Federazione a partire dal 1° luglio 2022.