istock-494277449

Rosarno “Fuori dal buio” continua (e ha bisogno di aiuto)

Continua la campagna Fuori dal buio” e servono giacche per i migranti che lavorano nella Piana di Gioia Tauro. Il progetto, lanciato lo scorso anno, coinvolge persone migranti che aiutano i braccianti della zona, realizzando per loro giacche con catarifrangenti, per scongiurare che vengano investiti mentre in bicicletta si recano nei campi. Liniziativa è nata dalla collaborazione tra la Cooperativa Eurocoop Jungi Mundu” di Camini, Mediterranean Hope e Sos Rosarno, che insieme promuovono azioni di tutela dei migranti e di prevenzione degli incidenti stradali.

Gli indumenti vengono cuciti nel laboratorio di sartoria di Camini e gli operatori di Mediterranean Hope (Mh), programma rifugiati della Fcei, li distribuiscono ai migranti impiegati in agricoltura.

«In queste ultime settimane abbiamo già distribuito 500 giacchetti con i catarifrangenti, oltre alle luci da mettere sulle bici – racconta Francesco Piobbichi, operatore di Mh – , e ne servono molti di più. Per questo chiediamo la collaborazione di tutte le persone che vorranno darci una mano. È un piccolo gesto, ovviamente, che però può fare la differenza per queste persone alle quali continuiamo a non garantire diritti e condizioni di vita e lavoro dignitose».

Chiunque volesse donare indumenti può farlo inviando – prima di raccogliere il materiale, in modo da avere tutte le specifiche del caso – una mail a info@eurocoopcamini.com.

Jungi Mundu”, nata nel 2011, coinvolge 118 beneficiari del progetto Sai (Sistema di Accoglienza e Integrazione), di cui la maggior parte famiglie e minori provenienti da Siria, Nigeria, Libia, Mali, Senegal, Sierra Leone, Pakistan, Sudan. A Camini i progetti di accoglienza si sono intrecciati a progetti architettonici, come il restauro delle case del borgo, e al recupero del patrimonio culturale, materiale e immateriale. Sono nati laboratori di arte creativa, ceramica, tessitura, sartoria, falegnameria, liuteria, corsi di cucina locale e siriana, i laboratori dinfanzia, il corso di doposcuola, la fattoria didattica e lorto sociale con la produzione di olio, vino e grano biologici.