piu-libri-piu-liberi-2021

Torna la Fiera nazionale della Piccola e Media Editoria “Più Libri Più Liberi”

Il Cric () sarà presente per il quinto anno consecutivo alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria “Più Libri Più Liberi”, che si terrà al Centro Congressi la Nuvola a Roma, dal 4 all’8 dicembre 2021. Questa edizione, che sarà dedicata al tema della libertà, è la numero 20, e torna in presenza dopo un anno di stop a causa della pandemia.

Il presidente del Cric, Valdo Spini, ha così commentato: «Ci rallegra poter tornare di persona alla Nuvola a Roma per vivere giornate intense di cultura, di dibattiti, di idee. È un segnale di speranza in un periodo che ha provato fortemente tutti i settori della nostra società, e in particolare quello culturale, che pur tuttavia ha dato ampia prova di resistenza e finanche di resilienza». Ha proseguito poi Spini: «Non è però finita. Ora è il momento di fare i passi giusti, da quelli sanitari, a quelli economici, sapendo ben investire le risorse del PNRR senza dimenticarsi della cultura, vero punto chiave per la riuscita di una ripresa generale, che è ciò per cui ci adoperiamo».

Il Cric esporrà come tutti gli anni le tante riviste associate (quasi 200 tra le testate più prestigiose e significative del panorama culturale italiano), nello stand P.28, allo spazio Forum. 

Nello spazio del Cric si terranno, inoltre, dibattiti riguardanti i temi trattati dalle singole riviste, con la partecipazione dei direttori e degli editori, oltre ad intellettuali ed esponenti della cultura nazionale ed europea. 

Nella giornata del 7 dicembre, alle ore 18.00, si terrà, nella Sala Vega, la conferenza sul tema “Il ruolo delle riviste di cultura nella ricostruzione dopo la pandemia”. Le riviste di cultura hanno evidenziato una grande capacità di resistenza durante la pandemia da Covid-19, rilanciando le proprie attività. Direttori e collaboratori di alcune delle riviste di cultura italiane più importanti discuteranno insieme del modo di fare cultura oggi e delle prossime sfide da affrontare. Parteciperanno: Giacomo Bottos (Pandora Rivista), Simona Maggiorelli (Left), Antonella Meniconi (Le Carte e la Storia), Maria Panetta (Diacritica), Davide Romano (Coscienza e Libertà), Severino Saccardi (Testimonianze). Conclude l’incontro: Valdo Spini (presidente, Cric). Modera: Claudio Paravati (segretario generale, Cric).

L’iniziativa si propone come obiettivo principale la diffusione e il sostegno delle riviste che si occupano di temi culturali che, data la crisi che investe da anni il settore, il più delle volte, sono espressione di un impegno culturale volontario che bisogna incoraggiare.

È anche grazie al sostegno dell’Otto per mille della Chiesa Valdese – Unione delle chiese metodiste  e valdesi, e al partenariato con il Centro per il Libro e la Lettura del MIBACT, che il Cric organizza  la sua V Rassegna delle riviste italiane di cultura.
 

In allegato il programma generale di tutte le presentazioni del CRIC a Più Libri Più Liberi 2021 
(clicca qui per il download del pdf)