foto_pietro_romeo_28_agosto

Scuole domenicali: scrivere e disegnare, istruzioni per l’uso

Sabato 27 novembre dalle 10 alle 12,30 si terrà sulla piattaforma Zoom il secondo appuntamento del ciclo per monitori e monitrici delle scuole domenicali organizzato per l’anno 2021/2022 dal Servizio istruzione ed educazione (Sie) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), in collaborazione con L’Amico dei fanciulli.

Dopo la meditazione introduttiva della tenente ausiliaria Ilaria Castaldo, membro del Consiglio Fcei e referente per il Sie fino a poche settimane fa, sono previsti due interventi che, fra il teorico e il pratico, offriranno spunti per il lavoro con i bambini e le bambine delle scuole domenicali, in particolare in vista del concorso di disegni e racconti brevi “Disegniamo e raccontiamo il creato” promosso dal Sie stesso. Come stimolare la creatività di bambine e bambini attraverso il disegno e la scrittura? Risponderanno a questa domanda rispettivamente Massimiliano Cambellotti, illustratore e collaboratore de L’Amico dei fanciulli, e la scrittrice Eliana Bouchard.

Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi entro il 25 novembre compilando on line il modulo al link: www.fcei.it/incontri-online-sie/. È possibile registrarsi a tutti gli incontri previsti, compilando il modulo una sola volta. Il link per partecipare sarà inviato il giorno precedente all’incontro.

Ricordiamo inoltre che sono disponibili sul canale YouTube Fcei-Sie Servizio Istruzione ed Educazione gli estratti video degli interventi dell’incontro tenutosi il 25 settembre scorso: la meditazione sul “sacramento” dell’accoglienza dei piccoli di Luca Maria Negro, presidente Fcei uscente; l’inquadramento biblico-teologico sul tema del Creato di Dario Monaco, pastore battista; l’intervento di Antonella Visintin, coordinatrice della Commissione Glam della Fcei, sull’impegno delle chiese rispetto al Creato.

Inoltre, sulla pagina www.fcei.it/ciclo-incontri-sie-materiali, saranno raccolti sia gli estratti video dei vari incontri sia alcuni testi scritti degli interventi.

 

Foto di Pietro Romeo