protezione_famiglie_fragili

Giornata Regionale del Progetto Protezione Famiglie Fragili

Il 26 settembre si celebra in Piemonte e Valle d’Aosta la terza Giornata Regionale del Progetto Protezione Famiglie Fragili in Ambito Oncologico (PPFF). Una giornata per puntare i riflettori su questa iniziativa, ideata e voluta dalla Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta, ma che oltre all’Asl To3 coinvolge vari enti sul territorio, compreso il Servizio Adulti e Territorio della Diaconia Valdese Valli. Collaborano anche il CISS, l’Unione Montana Valli Chisone e Germanasca e numerose associazioni di volontariato (Ama, Anapaca, Avass, Croce Verde Pinerolo, Mai Soli, Società Mutua Piemonte, Zonta Club Pinerolo).

Il Progetto Protezione Famiglie Fragili è una vera e propria rete di supporto per famiglie che vivono, per coinvolgimento diretto di uno o più familiari, la malattia oncologica, con tutti i risvolti psicologici ed emotivi che porta con sé.

Domenica 26 settembra, alle ore 17 al Castello di Miradolo, andrà in scena lo spettacolo Stralunate in tacchi a spillo, proposto dalla Compagnia Teatrale Il Moscerino di Pinerolo, come evento di raccolta fondi per il territorio Pinerolese.

«Il PPFF – spiega Paola Paschetto, Responsabile del Servizio Adulti e Territorio della Diaconia Valdese Valli – sta diventando un po’ alla volta un vero un progetto di comunità, voluto e sostenuto dai singoli e realtà del territorio: un aspetto fondamentale per la sua sopravvivenza. L’evento del 26 settembre lo dimostra, perché tante realtà si sono messe insieme per la raccolta di donazioni utile ad ampliare gli interventi. Siamo un gruppo variegato di realtà coinvolte e gli interventi previsti per sostenere le famiglie fragili che incontrano la malattia oncologica sono diversi, assistenziali, sociali ed educativi, pensati su ogni esigenza specifica».

L’evento di raccolta fondi di domenica 26 settembre nel parco del Castello di Miradolo sarà un appuntamento importante per il PPFF: il primo in presenza dopo il lungo stop imposto dalla

pandemia. «Il PPFF non si è fermato durante la pandemia, perché i tumori non si fermano davanti ad altre malattie, sicuramente però ha subito delle variazioni soprattutto nelle modalità di svolgimenti di attività ed incontri. Abbiamo dovuto ripensare e riorganizzare invece completamente le campagne di raccolta fondi, fondamentali per il Progetto, lavorando maggiormente a livello digitale e online. Siamo quindi molto soddisfatti di essere riusciti ad organizzare un evento in presenza per domenica 26 settembre, che sarà la terza Giornata Regionale del Progetto Protezione Famiglie Fragili in Ambito Oncologico».

Lo spettacolo al Castello di Miradolo sarà quindi occasione di vivere insieme la solidarietà e di riflettere sull’importanza di tessere reti di collaborazione.

Sarà  allestito un banchetto dove sarà possibile avere informazioni o reperire il materiale informativo legato al Progetto. Immancabile, come in ogni momento della raccolta fondi, il “grissino solidale”, un alimento buono e sano che è stato scelto come simbolo del progetto, sia per la sua origine piemontese, sia anche perché nella sua fragilità contiene qualcosa di buono che nutre e sostiene.

Per partecipare all’evento di domenica è necessaria la prenotazione all’indirizzo prenotazioni@fondazionecosso.it. L’evento si svolge nel pieno rispetto delle normative vigenti anti-covid; pertanto è necessario il Green Pass.