migrants_1

Leader religiosi ed ex presidenti degli Stati Uniti lanciano un’organizzazione per aiutare gli sfollati afghani

Tre ex presidenti degli Stati Uniti e le relative first lady si sono uniti a rappresentanti di chiese e ad agenzie religiose di reinsediamento dei rifugiati per sostenere una nuova organizzazione nazionale con l’obiettivo di rendere più facile aiutare gli sfollati afgani che arrivano su suolo americano.

Welcome.US è stato lanciato martedì 14 settembre per fornire ai cittadini statunitensi un unico punto di riferimento per donare alle organizzazioni in prima linea, ospitare le famiglie in arrivo e trovare altri modi per aiutare gli afgani a ricostruire le loro vite dopo la precipitosa e drammatica fuga dall’Afghanistan tornato in mano ai Talebani.

«Sappiamo che fare il lavoro di dare il benvenuto ai nostri nuovi vicini è il punto di partenza per i molti modi in cui la loro presenza ci arricchirà tutti», ha detto a Religions News Service Cecilia Muñoz, co-presidente di Welcome.US, durante una conferenza stampa virtuale martedì mattina.

«Questo è ciò che facciamo quando siamo al nostro meglio e siamo orgogliosi di aver sviluppato un approccio per aiutare gli americani a fare questo lavoro insieme».

Muñoz, che è stata anche direttora del Consiglio per la politica interna della Casa Bianca sotto l’ex presidente Barack Obama, presiede l’organizzazione insieme a John Bridgeland, che ha diretto il consiglio sotto George W. Bush.

Obama, Bush e Bill Clinton – insieme alle ex first lady Michelle Obama, Laura Bush e Hillary Clinton – svolgono tutti il ruolo di copresidenti onorari «per fare da traino a tutti gli altri coinvolti e ricordarci che questa è la nostra opportunità, in un momento di troppa divisione, per uno scopo comune», secondo il sito web Welcome.US.

A loro si uniscono i referenti di diverse organizzazioni diaconali delle chiese americane, che costituiscono la spina dorsale del programma di reinsediamento dei rifugiati degli Stati Uniti. Gruppi che fino ad oggi hanno lavorato in modo indipendente per soddisfare le esigenze degli esuli afghani e che ora trovano dunque una comune piattaforma per unire gli sforzi a meglio.

Tra questi ci sono Bill Canny, capo dell’ufficio dei servizi per la migrazione e i rifugiati della Conferenza dei vescovi cattolici degli Stati Uniti; Erol Kekic, vicepresidente senior del Church World Service; Chris Palusky, presidente e CEO di Bethany Christian Services; Krish O’Mara Vignarajah, presidente e CEO del Lutheran Immigration and Refugee Service e Jenny Yang, vicepresidente senior presso World Relief.

«Dal 2009, il Servizio luterano per l’immigrazione e i rifugiati ha sostenuto circa 10.000 afghani con alloggi, assistenza per l’occupazione, supporto medico, orientamento culturale e altri servizi di reinsediamento» ha affermato Vignarajah durante la conferenza stampa. Il gruppo ha visto una «enorme effusione di sostegno» nelle ultime settimane, con oltre 45.000 persone che si sono iscritte al servizio di volontariato.

«Gli americani in tutto il paese e di tutto lo spettro politico … sono desiderosi di accogliere alleati e rifugiati afghani come loro nuovi vicini. Così tanti individui, comunità e congregazioni hanno un legame profondamente personale con questo sforzo storico e stanno aprendo le loro case, letteralmente e figurativamente, ancora una volta per i bisognosi», ha aggiunto.

Bilal Askaryar, un attivista afghano americano che in precedenza ha lavorato per Church World Service, ha condiviso la storia della sua famiglia giunta negli Stati Uniti come richiedente asilo negli anni ’90 dopo che le forze sovietiche si sono ritirate dall’Afghanistan..

Askaryar vede una serie di parallelismi tra le sue esperienze e le storie di oggi.

«Ma c’è una differenza significativa tra quando ero un bambino e oggi: sono rincuorato nel vedere che la campagna Welcome.US riunisce un intero approccio del governo, agenzie di volontariato, imprese e agenzie per i rifugiati – così tante persone che sono venute insieme con l’obiettivo comune di accogliere i nostri nuovi vicini con dignità e compassione», ha affermato.

Welcome.US raggruppa anche un gruppo eterogeneo di leader religiosi come parte del suo Welcome Council.

Tra loro ci sono il vescovo Michael Curry, capo della Chiesa episcopale; il famoso autore New Age e guru della medicina alternativa Deepak Chopra; la pastora Cynthia Hale della Ray of Hope Christian Church in Georgia; Walter Kim, capo dell’Associazione Nazionale degli Evangelici; il rabbino Sharon Kleinbaum della Congregazione Beit Simchat Torah a New York City; l’imam Mohamed Magid dell’All Dulles Area Muslim Society (ADAMS) Center in Virginia, ex capo della Islamic Society of North America; il rabbino Jack Moline, capo dell’Alleanza interreligiosa; il pastore Gabe Salguero, capo della Coalizione nazionale evangelica latina; il rabbino David Saperstein, ex ambasciatore generale degli Stati Uniti per la libertà religiosa internazionale; e il cardinale Joseph Tobin, arcivescovo cattolico di Newark, New Jersey.