adesso_che_sei_qui_copertina_1

Adesso che sei qui

In occasione del Mese Mondiale dell’Alzheimer venerdì 17 settembre è in programma la presentazione dell’ultimo libro di Mariapia Veladiano, Adesso che sei qui.
L’evento si inserisce nell’ambito del Progetto «Pinerolo verso la Comunità Amica con le Demenze», ed è organizzato dalla Rete Demenze del Pinerolese (Rifugio Re Carlo Alberto della Diaconia Valdese Valli, ASL TO3, CISS di Pinerolo, Unione Montana delle Valli Chisone e Germanasca e AMA – Associazione Mutuo Aiuto), in collaborazione con l’Hotel Barrage e la Libreria Volare.
Mariapia Veladiano, scrittrice vicentina che ha lavorato nella scuola per più di trent’anni, dialogherà con Gina Forgia, insegnante e titolare della Libreria Volare di Pinerolo.

Si tratta della prima iniziativa (dopo lo stop imposto dalla pandemia) – nell’ambito del progetto «Pinerolo verso la Comunità Amica con le Demenze» che vede la Diaconia Valdese Valli come consulente. Un progetto che sta per ripartire a Pinerolo e anche a Villar Perosa e in Val Pellice.

Adesso che sei qui è un romanzo intenso e toccante che racconta una storia familiare delicata, che pone al centro l’amore di una nipote, Andreina, per la zia malata Camilla, che le ha fatto da madre sin dall’infanzia e che ora deve affrontare l’arrivo dell’Alzheimer. Nel libro passato e presente si mescolano, raccontati in prima persona da Andreina. Le persone che gravitano attorno alla zia e alla nipote, con il loro modo di essere e di fare, riescono a trovare un “modo altro” di stare accanto alla zia Camilla che, sebbene perda ricordi e consapevolezze, non viene snaturata dalla malattia. Un romanzo di formazione e che regala piccoli e grandi insegnamenti. C’è una frase nel libro che racchiude bene questi concetti: “…comunque c’è una vita possibile per chi è malato, bella e piena, anche se diversa” (p. 199).

La scrittrice Mariapia Veladiano sarà a disposizione del pubblico per autografare copie del libro, anche durante la serata.
La presentazione è in programma nel giardino dell’Hotel Barrage di Pinerolo, in caso di maltempo nel salone interno. L’evento, aperto a tutti e gratuito, si terrà nel pieno rispetto delle normative vigenti anti-covid per cui sarà necessario presentare il Green Pass ed è richiesta la prenotazione.
Per informazioni consultare i siti della Diaconia Valdese Valli e del progetto Xsone.