photobyalbinhillert_20180515_ah2_1556

Strumenti digitali – Benedizione o maledizione?

«Nell’ambito del Simposio internazionale per la comunicazione per la giustizia sociale nell’era digitale, una sessione speciale offrirà ai media interessati e ai comunicatori un’opportunità: quella di parlare delle sfide e delle opportunità (e frustrazioni) in relazione al lavoro quotidiano online in un mondo che chiede pace e giustizia», ricorda il sito del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) invitando tutti a partecipare a un incontro promosso per metà settembre.

I relatori coinvolti nel dibattito online affronteranno l’impatto dell’era digitale sul giornalismo professionale (di interesse pubblico) e su come i media, le chiese e altre organizzazioni della società civile possano indicare un cambiamento sociale positivo di fronte alle sfide finanziarie e politiche.

I rappresentanti dei media, i giornalisti e i comunicatori saranno dunque invitati a riflettere e a condividere questioni dirimenti quali: i giornalisti sono chiamati a sostenere attivamente la giustizia sociale? Come si delinea la giustizia sociale nell’era digitale? Come possono collaborare i media e la società interessata?

L’evento si svolgerà la sera (13 settembre) del primo giorno del simposio internazionale dedicato quest’anno al tema Comunicazione per la giustizia sociale nell’era digitale.

Un contributo alla discussione sullo spazio pubblico nell’era digitale e sulla nostra visione per il futuro, con un piano d’azione collaborativi per discutere le sfide e le opportunità comuni della nostra vita digitale.

Il simposio è co-organizzato dal Consiglio ecumenico delle chiese e dall’Associazione Mondiale per la Comunicazione Cristiana (Wacc), e da Brot für die Welt (Pane per il mondo), Evangelische Kirche in Deutschland (Chiesa evangelica in Germania), Evangelische Mission Weltweit (Emw) in Deutschland (Associazione delle Chiese e Missioni Protestanti in Germania), e World Student Christian Federation-Regione Europa.

Inizio dell’evento: 13 settembre 2021 alle 19.

Relatori:

Holger Starck, Die Zeit

Angelique Walker-Smith, Bread for the World, USA

Margit Stumpp, membro del Bundestag tedesco e portavoce per la politica dei media e dell’istruzione, Gruppo parlamentare Bündnis 90/ Die Grünen

Felix Samari, addetto alle comunicazioni della Chiesa luterana di Cristo in Nigeria

Modera: Geraldine de Bastion, Berlino

Per maggiori informazioni e per partecipare all’incontro clicca qui.

 

Foto di Albin Hillert, Cec