1120984

Una chiesa “audace e innovativa”

Al recente Congresso dell’Alleanza battista mondiale (BWA) la Chiesa 3D, fondata da un gruppo di giovani studenti nel 2010 nella città universitaria di Tartu, in Estonia ha ricevuto il primo BWA-KIBC Evangelism Award.

La chiesa ha una forte cultura dell’accoglienza e del discepolato e, da quando è stata fondata, più di 200 persone – molti dei quali sono cristiani di prima generazione ventenni – hanno dato la loro vita a Gesù Cristo.

Il premio è stato consegnato dalla BWA, in collaborazione con la Kowloon International Baptist Church (KIBC) di Hong Kong, a Jakob Remmel, pastore della Chiesa 3D.

Remmel ha partecipato alla fondazione di questa chiesa da quando aveva 19 anni. Negli anni la chiesa è cresciuta, diventando la prima chiesa multi-sito in Estonia. Ora a livello nazionale ci sono più di una dozzina di comunità missionarie, la cui missione è incentrata sulla predicazione e condivisione del messaggio del Vangelo e sul discepolato.

Nell’accettare il premio, il pastore Remmel ha detto: «Penso che questo premio rappresenti il ​​segno che Dio si muove ancora in questa Europa senza fede, che in qualche modo sta solo dormendo. Allo stesso tempo, penso che alla nostra chiesa ricordi che ciò a cui stiamo assistendo con i nostri cuori non è scontato: è qualcosa di miracoloso che Dio sta facendo, e dovremmo essere felici e pieni di umiltà per ciò che siamo stati in grado di testimoniare».

James Tanner, pastore senior della KIBC, ha dichiarato: «A nome della Alleanza battista mondiale e della Kowloon International Baptist Church, è un onore oggi riconoscere un corpo di credenti che ha aperto la strada all’evangelizzazione e al discepolato in una delle nazioni più laiche in tutta Europa».

Il segretario generale della Federazione battista europea (EBF), Tony Peck, ha dichiarato: «Dieci anni fa ho avuto il privilegio di sedermi con un gruppo di giovani a Tartu, in Estonia, e pregare insieme all’inizio di un evento evangelistico che sarebbe iniziato la settimana seguente. Da quel piccolo inizio – ispirato dalla loro visione e sostenuto dalla fede nella guida di Dio – è nata la rete della Chiesa 3D».

«In Estonia, uno dei paesi più laici d’Europa – ha proseguito Peck –, molti giovani sono giunti alla fede in Gesù Cristo attraverso il lavoro e la testimonianza della chiesa 3D. I nuovi convertiti sono diventati presto discepoli e questo ha permesso di avvicinare al Vangelo in maniera efficace i loro amici. Sono lieto che la missione innovativa e l’evangelizzazione della Chiesa 3D siano state ora riconosciute dalla famiglia battista globale con il primo BWA Evangelism Award. Congratulazioni alla Chiesa 3D! E speriamo e preghiamo che questo premio incoraggi i leader e i membri della rete della Chiesa 3D a continuare a essere audaci e innovativi nel portare altre persone a Cristo».