brazil-faculdade-est-honorary-doctors

Donne latinoamericane premiate per la ricerca teologica

Cinque teologhe latinoamericane di diverse tradizioni cristiane hanno ricevuto nei giorni scorsi la laurea honoris causa da parte delle Faculdades EST, uno dei principali centri di istruzione e ricerca del Brasile. La cerimonia di premiazione segna il 75° anniversario della fondazione dell’istituto da parte della Chiesa evangelica della confessione luterana in Brasile (IELCB) e il 30° anniversario della sua cattedra di teologia femminista.

Il segretario generale della Federazione luterana mondiale (Flm), Rev. Dr. Martin Junge invierà i suoi saluti al gruppo, esprimendo ringraziamento per il lavoro delle cinque teologhe e per il contributo che la cattedra di teologia femminista ha dato negli ultimi tre decenni sia a livello nazionale che a livello globale.

Le teologhe che ricevono la laurea honoris causa collettiva sono la dott.ssa Lori Altmann (luterana brasiliana), la dott.ssa Maricel Mena-López (cattolica colombiana), la dott.ssa Mercedes Garcia Bachmann (luterana argentina), la dott.ssa Nancy Cardoso (metodista brasiliana), e la dott.ssa Wanda Deifelt (luterana brasiliana). La cerimonia di premiazione online si svolge durante il VII Congresso latinoamericano su genere e religione, che riunisce teologi, movimenti sociali, organizzazioni di base, comunità religiose e attivisti di tutta la regione e oltre, per discutere il tema «Coraggio, creatività e speranza».

La cattedra di teologia femminista dell’Istituto è stata inaugurata nel 1991 in risposta alla crescente domanda delle donne che iniziarono a studiare alle Faculdades EST negli anni ‘50. È stato il primo centro in America Latina a specializzarsi in teologia femminista e rimane uno dei pochi istituti educativi della regione ad offrire questa specializzazione.

«La Cattedra di Teologia Femminista è stata e continua ad essere fondamentale nella formazione dei ministri della Chiesa e dei ricercatori in teologia come strumento per la costruzione della giustizia di genere», ha affermato la pastora Marcia Blasi, responsabile esecutiva del Programma della Flm per la giustizia di genere e per l’empowerment femminile. «Onorare questa eredità attraverso la concessione di questi titoli è un’altra pietra miliare in questo viaggio», ha aggiunto.

Le destinatarie della laurea honoris causa sono state tutte pioniere nel campo della teologia femminista. In particolare la dott.ssa Altmann si è specializzata nel lavoro con le comunità indigene del Brasile ed è stata ordinata pastora della IELCB nel 1990. La dottoressa Mena-López è stata la prima a formulare una teologia nera femminista afro-caraibica e attualmente insegna alla St. Thomas University di Bogotà.

La dott.ssa Garcia Bachmann è specializzata nella formazione della leadership laica e ordinata, ed è ben nota nei circoli ecumenici per il suo lavoro con le diverse comunità di fede dell’America Latina. La dott.ssa Wanda Deifelt è stata la prima docente di teologia femminista dell’istituto ed è stata consigliera teologica della Flm e del Consiglio ecumenico delle Chiese, mentre la dott.ssa Nancy Cardoso ha lavorato con le comunità indigene per sviluppare un’agro-eco-teologia femminista e attualmente insegna all’Università Metodista di Angola.