211153045_4417396834970753_8868862365567334660_n

Together – Insieme

Più di 4.200 battisti provenienti da oltre 140 paesi stanno partecipando al 22° Congresso dell’Alleanza battista mondiale (Bwa) che si è aperto il 7 luglio e si concluderà il 10 luglio. Il Congresso, che si svolge virtualmente a causa della pandemia di COVID-19, sarà il raduno più diversificato a livello globale nei 116 anni di storia della BWA, che raccoglie 241 convenzioni e unioni e che comprende 47 milioni di credenti battezzati in 169.000 chiese.

Con contenuti offerti in più lingue, i partecipanti parteciperanno a culti, momenti di preghiera, riflessioni e studi biblici sul tema «Insieme».

«Siamo molto contenti che il 22° Congresso Mondiale Battista sia davvero un evento globale! Con partecipanti provenienti da oltre 140 paesi e territori diversi, saremo insieme da ogni angolo del mondo», ha affermato Julie Justus, direttrice di Global Partnerships and Unity.

Più di 30 studi biblici e seminari sono affidati a relatori e relatrici noti all’interno della famiglia battista globale che rifletteranno su 3 aree tematiche: insieme nella giustizia; costruire oggi la prossima generazione; implicazioni della tecnologia per la missione della Chiesa oggi.

«Il momento clou del Congresso è essere riusciti ad unire le persone, offrendo l’opportunità di costruire relazioni, impegni ministeriali e nuove partnership. Adorare e pregare in diverse lingue è una bellissima esperienza: ogni nazione e tribù, ogni popolo e lingua si ritroveranno davanti al trono di Dio», ha affermato Carolina Mangieri, direttrice di Global Events and Fellowship.

Prima dell’inizio del Congresso si  sono svolte due pre-conferenze: la Conferenza globale delle donne battiste, durante la quale è stato possibile ascoltare cosa sta succedendo nelle sette unioni continentali delle donne battiste; e il Summit sulla libertà religiosa nel corso del quale i partecipanti hanno ascoltato le testimonianze di chiese perseguitate a motivo della fede in diverse parti del globo, e si è discusso su come le chiese battiste possono sostenere le comunità perseguitate attraverso la preghiera e il lavoro di advocacy.

Il Congresso si è aperto con una celebrazione di apertura (che è possibile rivedere qui) durante la quale oltre a preghiere e  messaggi di benvenuto, sono stati condivisi canti di lode e musiche eseguiti da diversi cori e formazioni musicali sparsi in tutto il mondo.

«Al primo Congresso nel 1905, si registrarono persone provenienti da 26 paesi. Oggi, celebriamo questo Congresso con persone provenienti da più di 140 paesi, riconoscendo che è una testimonianza della grazia di Dio e dell’impegno missionario dei battisti nel corso degli anni e attraverso le culture», ha affermato Elijah Brown, segretario generale della Bwa. «Siamo entusiasti di radunare i battisti globali per questo evento storico, chiamando insieme le nazioni ad adorare Gesù Cristo in unità e a impegnarci nuovamente nella missione globale di Dio».

Il Congresso si concluderà domani, 10 luglio, con una celebrazione durante la quale sarà posta enfasi sull’essere un solo corpo unito in Cristo.