image0_2

Mappare le migrazioni

Un nuovo studio è stato pubblicato grazie all’impegno del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) e dalla Commissione delle chiese per migranti in Europa (Ccme): Mapping Migration – Mapping Churches’ Response in Europe.

Il segretario generale del Cccme, Torsten Moritz, presentando i dati contenuti nel volume, afferma: «Per comprendere la colorata realtà ecumenica delle chiese in Europa e per affrontare la lunga e articolata strada da percorrere insieme per diventare chiese nell’unità e nell’uguaglianza – questa mappatura sul campo è certamente un primo passo. Uno studio che sfida e incoraggia la famiglia ecumenica in Europa a muoversi unitariamente».

«Oltre a presentare dati statistici più recenti – prosegue Moritz -, la terza edizione dello studio esamina in particolare quanto la migrazione stia cambiando anche la realtà delle chiese in Europa».

La pubblicazione offre un’istantanea della realtà interculturale e diversificata di molte società e chiese in tutta Europa. La prima edizione è stata pubblicata nell’aprile 2008; la seconda edizione nel 2016.

Lo studio è stato redatto e realizzato dal professor Darrell Jackson e dalla dottoressa Alessia Passarelli del Ccme e esplora alcune domande dirimenti, ad esempio, in che modo le chiese si  pongono rispetto al tema delle migrazioni?

Si basa su più di 70 risposte a un questionario differenziato inviato in più di 20 paesi in tutta Europa.