chiesa_battista_rc

Reggio Calabria. Il sindaco Falcomatà incontra una delegazione della chiesa battista

Il 14 giugno il pastore battista Nunzio Loiudice, insieme ad una delegazione della Chiesa battista di Reggio Calabria, ha incontrato a Palazzo San Giorgio, sede del Municipio, il sindaco Giuseppe Falcomatà.

L’incontro segue una lettera che il pastore Loiudice ha scritto mesi fa al primo cittadino nella quale si chiedeva una serie di interventi, relativi all’edificio di culto, ubicato sul centralissimo Corso Garibaldi, che risale agli anni 1920-30, con architettura in stile neogotico, tipico del periodo della ricostruzione della città di Reggio dopo il terremoto del 1908.

Tra gli interventi richiesti: la messa in sicurezza dei marciapiedi che circondano lo stabile, sottoposto a vincolo dalla locale Soprintendenza ai Monumenti per il notevole interesse storico-artistico, e la valorizzazione dell’area circostante la chiesa, oggetto di parcheggio selvaggio dei motorini che non solo ingenera difficoltà nel transito e nell’utilizzo degli spazi pubblici, ma crea forti disagi per l’ingresso nei locali di culto.

Nel corso del colloquio il primo cittadino ha ascoltato con partecipazione la presentazione delle diverse attività promosse dalla chiesa, che da diversi anni è formata da persone di diversa nazionalità. Loiudice ha anche raccontato che i locali della chiesa sono a disposizione di un’associazione interreligiosa e di diverse associazioni culturali. 

Il sindaco si è impegnato a dare esecuzione alle richieste formulate dalla chiesa battista. Al termine dell’incontro, ha ringraziato il pastore Loiudice e la delegazione battista, anche «per la preziosa opera di promozione sociale e culturale che da anni portano avanti sul territorio del centro cittadino», dichiarando la propria disponibilità ad un successivo incontro con i membri della comunità battista di Reggio.