200308961_4087553374638554_4048374357951062808_n

“Leggi e cammina” con la biblioteca di Bobbio Pellice

La Biblioteca comunale di Bobbio Pellice (To), insieme al Servizio Giovani e Territorio della Diaconia valdese Valli, organizza una serie di iniziative rivolte a un pubblico sia giovane che adulto.

Quattro sono gli eventi che arricchiscono il calendario estivo.

Si inizia sabato 19 giugno, ore 16-18, con “Leggi e Cammina”, una passeggiata a tappe per le vie di Bobbio Pellice rivolta a bambini, bambine e le loro famiglie: oltre a scoprire curiosità sul paese, a ogni postazione verranno letti libri ad alta voce. Il ritrovo è alle 15,45 in piazza XVII Febbraio (piazzetta della Biblioteca). Si consiglia di portare la merenda e una borraccia d’acqua. In caso di maltempo, l’evento si terrà nella sala del Consiglio (ingresso Biblioteca Comunale di Bobbio Pellice – piazza XVII febbraio).

Sabato 3 luglio, ore 16-18, scendono in piazza i mestieri per dare vita alla “biblioteca umana” per bambini e bambine, in cui le persone si trasformano in “libri aperti”. In questo caso sono i mestieri a raccontarsi. Per incuriosire i bambini e le bambine sono stati invitati i Vigili del Fuoco, un’apicoltrice, una veterinaria, un soccorritore alpino e uno della Croce rossa italiana. I protagonisti raccontano la loro professione mostrando gli strumenti che usano quotidianamente, dando così la possibilità a bambini e bambine di rispondere alle loro curiosità.

Venerdì 6 agosto, ore 17-18,30, presso la Biblioteca, è in programma la presentazione del libro: “Uccio e il corallo di Cristallo” di Chiara Moliterni. Si tratta della storia di un cavalluccio marino che deve affrontare la separazione dei genitori e interfacciarsi con nuove figure a lui sconosciute, fino a quel momento. Una presentazione, rivolta non soltanto ai bambini, che introduce con serenità un tema delicato.

Venerdì 13 agosto, ore 18-19,30, sempre alla Biblioteca, invece, ci si rivolge a un pubblico adulto con la presentazione del libro “L’albero della Morte” di Gabrio Grindatto. Un romanzo giallo, ambientato nelle valli valdesi, ricco di curiosità e colpi di scena.

«Finalmente, l’emergenza sanitaria si sta placando e si può tornare a organizzare eventi per la cittadinanza – dichiara Donata Gayard, assessora del Comune di Bobbio Pellice –. Una grande opportunità per riscoprire il servizio bibliotecario di Bobbio Pellice, per diffondere saperi e per arricchire il calendario delle iniziative del paese».      

«Siamo contente di poter ampliare le occasioni di incontro con la comunità – affermano Ilaria Peiretti e Belén Viciano della Diaconia valdese Valli –. Per noi è fondamentale la sinergia con le volontarie, sia per conoscere le peculiarità del territorio, sia per capire cosa proporre ai cittadini e alle cittadine».

Per tutto il periodo estivo continuano le letture nella piazzetta della biblioteca, il martedì dalle 16,30 alle 17,30 mentre la biblioteca itinerante arresta la sua corsa a fine luglio per poi riprendere in autunno.

Gli eventi sono gratuiti e per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a covcomunicazione@diaconiavaldese.org oppure telefonando direttamente al 348-2966054.

Per maggiori informazioni, si invita a seguire la pagina Facebook Biblioteca Comunale di Bobbio Pellice e/o contattare l’ufficio comunicazione della Diaconia valdese Valli al 348-2966054.