event-strasbourg-ecumenism-seminar

L’ecumenismo è in rete

L’Istituto per la ricerca ecumenica di Strasburgo, in Francia, offrirà un seminario di studio sull’ecumenismo online incentrato sull’autocomprensione: «Essere luterani significa essere ecumenici», si legge sul sito della Federazione luterana mondiale (Flm) che ospiterà il corso online previsto dal 4 al 9 ottobre 2021.

Con largo anticipo la Flm, per via dei posti limitati, invita a inviare le candidature in particolar modo a pastori e studenti che abbiano già una conoscenza avanzata della teologia luterana.

«Studiare l’ecumenismo a Strasburgo!» era il titolo del lancio inaugurale del 2019, un incontro che si tenne ovviamente in presenza (pre-pandemia) riunendo teologi delle chiese membro della Flm di tutto il mondo.

Le restrizioni imposte per il Covid-19 renderebbero probabilmente difficile incontrarsi di persona ad ottobre e dunque a titolo precauzionale si è deciso di programmare gli incontri futuri online.

L’ecumenismo è parte ordinaria dei seminari offerti dall’Istituto, tuttavia, «l’attenzione specifica e tradizionale della confessione luterana ad essere ecumenica apre strade nuove per approfondire una migliore comprensione dell’identità luterana; per questo intende testimoniare l’azione di riconciliazione nel mondo», afferma il Professor Dirk Lange, assistente e segretario della Flm per le relazioni ecumeniche.

«I risultati del dialogo ecumenico della Federazione luterana mondiale portato avanti da più di 60 anni – si legge ancora sul sito Flm –, saranno messi in primo piano. Gli argomenti didattici includeranno anche gli accordi storici quali la Dichiarazione congiunta del 1999 sulla Dottrina della giustificazione con i cattolici che nel suo ventesimo anniversario visse il partenariato multilaterale con le comunioni metodista, anglicana e riformata.

Verranno discussi poi i dialoghi bilaterali con i mennoniti, le chiese ortodosse e pentecostali, nonché gli accordi regionali e nazionali.

Il termine per la presentazione delle domande è il 31 luglio 2021.

Prima di quella data, dal 5 al 10 luglio si terrà online anche il 54° seminario internazionale annuale incentrato sui dialoghi ecumenici e interreligiosi. I partecipanti saranno accompagnati in un percorso per costruire ponti ecumenici, intra-religiosi e interreligiosi con l’Islam.

Jennifer Wasmuth, direttrice dell’Istituto di Strasburgo afferma: «Il dialogo interreligioso è importante per il futuro delle chiese luterane e per tutte le nostre società. Nel seminario desideriamo rendere fruttuosa la ricca esperienza della Flm, aprendo a nuovi dialoghi ecumenici e a incontri con altre religioni».

Entrambi i corsi di studio si terranno in lingua inglese. Sessanta persone potranno partecipare al seminario di luglio; il corso di ottobre è invece limitato a 20 partecipanti.