fgeistheway_1

Mini-Precongressi della Federazione giovanile evangelica

La Fgei, Federazione Giovanile Evangelica in Italia, lancia i Mini-Precongressi: degli eventi che permetteranno l’incontro di giovani delle chiese valdesi, metodiste e battiste, almeno virtualmente, nei mesi che precedono il Congresso.

«Questi eventi, inizialmente, erano stati pensati come una preparazione al Congresso che abbiamo dovuto rimandare. Abbiamo mantenuto il nome di Mini-precongressi togliendo però la parte più congressuale e mantenendo l’ambito più tematico e di cura» spiega Annapaola Carbonatto, attuale segretaria della Federazione.

Saranno sei i momenti di incontro per i giovani e le giovani dei diversi territori: 20 febbraio Sicilia, 27 febbraio Lazio-Umbria, 28 febbraio Nord-est, 6 marzo Nord-Ovest, 7 marzo Campania e 13 marzo Puglia e Basilicata. «Tanti incontri localizzati per venire incontro all’esigenza di mantenere numeri contenuti – aggiunge Carbonatto – Quando abbiamo iniziato a lavorarci non sapevamo quale sarebbe stata la situazione sanitaria, speravamo di poter riuscire ad organizzarli in presenza in singole città, con dei numeri più piccoli e più gestibili. In ogni caso questa organizzazione ci consente di fare rete a livello territoriale per favorire l’incontro e la conoscenza tra persone dello stesso territorio vista la difficoltà che c’è stata in questo ultimo anno ad incontrarsi in presenza, anche se si vive a pochi chilometri l’uno dall’altra.

Questi eventi online potrebbero essere comunque l’occasione per permettere alle persone che vivono vicino, ma non si possono incontrare, di avere uno spazio dove confrontarsi. Ogni incontro durerà un paio d’ore ed è stato curato da uno team diverso, composto sempre da un membro del consiglio e da una persona del territorio interessato. Sono state pensate diverse attività, con l’idea di confrontarsi su quello che abbiamo vissuto in questi ultimi mesi, fare il punto della situazione su come stiamo, sulle emozioni che abbiamo provato e sui nostri desideri per il futuro, sia in termini di attività e di eventi da organizzare, che di esigenze tematiche. Può essere che emergano esigenze di confronto su temi che fino ad ora non erano stati presi in considerazione».

Per ricevere maggiori informazioni e per segnalare il vostro interesse potete consultare il sito www.fgei.org o scrivere alla mail segreteria@fgei.org