11-time22

Un progetto per la ripresa della vita relazionale e sociale in tempi di Covid

Il Progetto “RiGenerAzione territoriale: domiciliarità affettivo-relazionale” è stato finanziato dal Bando Prossimi, promosso dalla Fondazione Time 2 di Torino ed è frutto di un profondo lavoro di rete sul territorio, portato avanti da Cooperativa Intessere, Diaconia Valdese Valli, CISS, Unione dei Comuni Val Chisone e Germanasca, Comune di Torre Pellice e Comune di Luserna San Giovanni. Il Progetto ha l’obiettivo di portare aiuto e sollievo a chi è stato maggiormente colpito dal distanziamento sociale imposto dall’epidemia da Covid-19.

«Le norme imposte per tutelare la salute hanno fortemente influenzato la vita di ciascuno e ciascuna di noi, incidendo in modo molto profondo su chi basava le proprie interazioni sociali su legami in presenza» afferma Francesca Biglieri della Cooperativa Intessere.

RiGenerazione Territoriale si propone di fornire ad anziani, persone con lieve disabilità e altri soggetti fragili presenti sul territorio della val Pellice, val Chisone, val Germanasca e del Pinerolese, un concreto aiuto emotivo-relazionale in questa complessa situazione che può portare a nuovi isolamenti.

Si entra in contatto diretto con queste persone per riaccompagnarle alla dimensione sociale. I beneficiari individuati non necessitano quindi di cure mediche o assistenza diretta alla persona ma, a causa delle restrizioni, hanno perso la rete sociale,  poiché non hanno potuto  vedere i propri affetti e neppure frequentare i consueti luoghi di aggregazione.

Chiara Poli della Diaconia Valdese Valli spiega che «Le attività domiciliari socio-relazionali così come quelle legate al desiderio culturale e alle esigenze di risocializzazione della popolazione fragile, sono iniziate a settembre 2020 e termineranno a giugno 2021».

«Questo servizio è già presente sul territorio della val Pellice dove le  maggior parte delle richieste emerse riguarda alcune necessità concrete come a esempio fare la spesa, recarsi in farmacia e/o  in posta. Vi sono anche persone che hanno semplicemente bisogno di compagnia e di fare due chiacchiere, magari durante una passeggiata, se possibile» racconta Milagros Ancajima operatrice della Cooperativa Intessere.

Il progetto RiGenerazione territoriale si sta avviando anche in val Chisone e su tutto il territorio Pinerolese è ancora possibile manifestare le proprie esigenze o quelle dei propri cari in difficoltà.

Per maggiori informazioni, contattare la Cooperativa Intessere ai numeri 334-3847829 oppure 0121-330414 o la mail prossimi.intessere@gmail.com.