istock-1124272535

Inghilterra. Lotta alle County Lines

Con il termine County Lines (linee di contea) si descrivono bande e reti criminali organizzate che, attraverso l’utilizzo di linee telefoniche dedicate e diversi mezzi di trasporto (treno, autobus di linea, macchine private), gestiscono il traffico di droghe illegali in una o più aree del Regno Unito. Le County Lines stanno diventando una delle forme più diffuse di schiavitù moderna: le bande di narcotrafficanti, infatti, traggono enormi profitti dallo sfruttamento, coercizione, intimidazione, e violenza di soggetti vulnerabili – soprattutto donne e minori –, che vengono utilizzati per trasportare, distribuire e nascondere droghe e denaro in tutto il paese.

Le bande criminali adescano soprattutto minori emarginati, poveri, delusi da altre agenzie di formazione (famiglia, scuola, chiesa), e li tengono soggiogati mediante livelli di violenza agghiaccianti (minacce, ricatto, tortura, violenza sessuale).

Secondo stime ufficiali fornite dalla National Crime Agency, attualmente ci sono oltre 2.000 numeri di linee individuali nel Regno Unito, collegate a circa 1.000 County Lines criminali, che gestiscono la vendita diretta di droghe illecite (soprattutto crack, cocaina ed eroina), nelle città più piccole e nelle aree rurali.

Per fronteggiare questo fenomeno in crescita, The Clewer Initiative – progetto della Chiesa d’Inghilterra da anni rivolto a contrastare le moderne forme di schiavitù – ha messo su Breaking County Lines, un programma di formazione e sensibilizzazione rivolto alle chiese e alle comunità locali. Attraverso quattro moduli (che in questo momento di restrizioni dovute alla pandemia, si svolgono online), il programma esamina i modi attraverso cui da un lato sviluppare strategie per individuare al loro interno potenziali vittime delle moderne forme di schiavitù, dall’altro mettere in atto forme di contrasto e resilienza, con una particolare enfasi sulla cura e protezione dei minori, dei giovani e degli adulti fragili.  

Il Corso prevede tre incontri della durata di due ore ciascuno (26 gennaio, 2 febbario, 9 febbraio, dalle ore 19 alle 21), che copriranno quattro moduli: comprendere le linee di contea; rilevare le linee di contea; proteggere bambini, giovani e adulti vulnerabili; costruire resilienza. Durante il corso saranno forniti degli strumenti che i partecipanti adatteranno al proprio contesto.

Tra i diversi partner che sostengono il progetto ci sono: l’International Justice Mission, The Church in Wales, l’Esercito della Salvezza, l’Unione battista inglese, e alcune organizzazioni impegnate sul fronte della lotta alle moderne schiavitù e alla tratta umana. 

Jackie Mouradian e Bill Crooks della Wokingham Baptist Church sono tra i formatori che guideranno le sessioni del programma Breaking County Lines. «County Lines è un’azienda con circa 500 milioni di sterline di fatturato ed è gestita da un modello economico altamente sofisticato che può essere contrastato solo da un’azione comune. In questo le chiese hanno un ruolo vitale da svolgere, rafforzando le relazioni comunitarie ed enfatizzando il sostegno e la protezione dei minori e dei giovani più a rischio».