screenshot_20200831_162608

Mafia. #Noi, no grazie!

Domenica 27 settembre dalle ore 16.30 al Multisala Cineland di Ostia, Viale dei Romagnoli 515, si terrà la finalissima della seconda edizione del Talent Antimafia, la competizione organizzata dall’Associazione antimafia #Noi, capitanata dalla giornalista, e costretta vivere sotto scorta per le sue inchieste, Federica Angeli.

#Noi è nata per sconfiggere la criminalità organizzata con l’arte e la cultura. «Il tema dell’iniziativa – ricordano i promotori – è dire No alla mafia, sì alla legalità». 

Quattro le categorie di concorso: danza, musica, teatro e narrativa/poesia, in cui si esibiranno i 16 finalisti provenienti da tutta Italia.

Per la categoria musica:

Liceo Minturno, Kallaste, Spirito NoName, Traff Legend.

Categoria danza 

Viola Coluzzi, Ilary Rossi, Compagnia Glitter, Flavia Maggi Mariotti.

Categoria teatro 

Elettra Tercon, Compagnia Le Lucciole, L’Associata Roma, Fabio Cotroneo.

Categoria narrativa/poesia

Claudio Germanò, Riccardo Mariani Marini, Dante Bigi, Clara Cappella.

Clara Cappella, di appena 10 anni è la più giovane finalista del Talent: «Una piccola guerriera che si esibirà nella categoria narrativa/poesia con la “Lettera alla mia migliore amica”, la storia vera di una sua amica nella cui vita si è intromessa la mafia locale. E ancora una giovane concorrente di Ferrara, Elettra Tercon, già arrivata in finale lo scorso anno con la sua classe e una piccola ballerina, Viola, che ha intitolato la sua performance: “Vita sotto scorta”. Dante, invece, arriva da Firenze col suo componimento contro le mafie e Riccardo dall’Umbria con una lettera scritta a Federica Angeli», presidente onorario di #Noi. «È un grande orgoglio poter ascoltare tutte queste storie e guardare le performance, incentrate sul tema della legalità in tutte le sue declinazioni, dei finalisti, che si sfideranno a colpi di arte, talento e bellezza», ha dichiarato Dino Cassone, il presidente di #Noi

Il vincitore sarà decretato da una giuria d’eccellenza composta dall’attrice Claudia Gerini, il cantante Giovanni Caccamo, il doppiatore Angelo Maggi, il ballerino e coreografo Marco Verna, l’attrice Emanuela Fanelli e Tancredi Valerio Schirone, il figlio di Simonetta D’Alessandro, la prima Giudice per le indagini preliminari (Gip) che ha riconosciuto l’associazione di stampo mafioso per il clan Spada di Ostia. 

A vincere la prima edizione del Talent Antimafia lo scorso anno è stata Sveva Carcieri (di 15 anni), che ha fatto emozionare il pubblico con la sua danza. Da allora anche Sveva fa parte di #Noi.

A presentare l’evento, per il terzo anno consecutivo, sarà l’attrice e conduttrice Alessandra Casale. 

Tra gli ospiti che verranno a portare il loro contributo di legalità Nicola Morra, presidente della Commissione Parlamentare antimafia, Roberto Natale, della Fnsi in rappresentanza di Giuseppe Giulietti presidente della Federazione nazionale della stampa italiana. 

Il vincitore del Talent riceverà un premio in denaro di 1000 euro, mentre al migliore della categoria narrativa/poesia verrà consegnata una targa speciale intitolata alla giudice Simonetta D’Alessandro. 

Il X Municipio di Roma ha inoltre deciso di destinare borse di studio in denaro al secondo e terzo classificato. 

Federica Angeli (Roma 1975), cronista di nera e giudiziaria, scrive per «la Repubblica» dal 1998, dove è redattrice dal 2005. Dal 2013 vive sotto scorta, a causa delle minacce mafiose ricevute mentre svolgeva un’inchiesta sulla criminalità organizzata a Ostia. Tra i premi vinti, il Premio Passetti – Cronista dell’Anno (2012 e 2013), il Premio Donna dell’Anno (2015), il Premio Articolo 21 (2015), Premio Francese (2015), Premio Piersanti Mattarella (2016), Premio Arrigo Benedetti (2017), il Premio Falcone e Borsellino (2016) e il Premio Nazionale Borsellino (2017). Per il suo impegno nella lotta alle mafie il presidente Mattarella nel 2016 l’ha nominata Ufficiale della Repubblica Italiana al Merito.

Per informazioni sul festival clicca qui