flyer_webinaire_2_003_

In Francia incontri web per pensare la chiesa di domani

Un incontro sul web per pensare alla Chiesa di domani. Quasi un mese e mezzo dopo la riapertura dei luoghi di culto in Francia, la Chiesa protestante unita di Francia (Epudf) e l’Unione delle chiese protestanti di Alsazia e Lorena (Uepal) organizzano, da mercoledì 8 a venerdì 10 luglio, un seminario online per riflettere sulla post-pandemia. Aperta a tutti, questa proposta originale dovrebbe riunire circa 300 persone, la maggior parte dei quali pastori, dirigenti presbiterali o laici già coinvolti nelle loro parrocchie.

Condividere la creatività emersa in seno alle chiese in questi mesi, godere delle riaperture, valorizzare le esperienze, invitare alla discussione, discernere i percorsi per il 2020 e gli anni a venire.

La crisi legata al Covid e le settimane di confino hanno dato vita a numerose iniziative nelle chiese e nelle parrocchie locali. L’inventiva e la fiducia sono essenziali per celebrare i culti, per vivere i legami con la comunità. A cavallo di queste esperienze, la Chiesa lascia le sue abitudini e i suoi edifici. Riscopre la ricchezza interna. Si unisce a nuove persone. Impara a vivere diversamente.

Prima dell’estate e come porta verso il futuro, EpudF e Uepal si offrono di dedicare del tempo alla condivisione delle esperienze.

Il metodo scelto è quello del webinar: videoconferenza con la possibilità di unirsi al gruppo per telefono se la linea Internet non consente il video.

Temi: Festeggia, Vivi la comunità, Dentro e fuori, Chiesa collaborativa.

Per ogni tema:

– una plenaria di un’ora con la partecipazione di due relatori che presentano un’esperienza,

– seminari di un’ora  per ampliare i campi di scoperta e facilitare le discussioni.

questo link è possibile leggere l’ampio programma di video incontri di questi giorni.