istock-847469470

Dio farà germogliare la giustizia e la lode

Come la terra produce la sua vegetazione e come un giardino fa germogliare le sue semenze, così il Signore, Dio, farà germogliare la giustizia e la lode davanti a tutte le nazioni
Isaia 61, 11

Il frutto della giustizia si semina nella pace per coloro che si adoperano per la pace
Giacomo 3, 18

Durante questi mesi di più o meno radicale chiusura nelle nostre case uno dei messaggi che più frequentemente circolava era l’invito a guardare fuori: la primavera e poi l’estate cominciavano a farsi strada nel mondo fuori dai nostri alloggi, ma soprattutto lo facevano senza di noi! Se ci fermiamo un momento a ragionare sappiamo che è assolutamente ovvio che sia così, ma averne una visione precisa, ricordarsi il nostro non essere strettamente necessari nella vita del mondo… beh, nonostante lo shock, può non essere un male, anzi ci riporta al nostro posto giusto, quello di una parte dell’ecosistema (o del creato, se preferiamo chiamarlo così), non l’unica e neanche quella più importante per il suo funzionamento.

Tuttavia da credenti possiamo aggiungere qualcosa a questa riflessione: noi non siamo al centro di ogni cosa, ma non significa che allora siamo nelle mani di una natura bizzosa e malvagia perché questo sì che sarebbe inquietante. Noi siamo invece in presenza del creato al cospetto di Dio: un Dio che dalla creazione in poi si prende cura di tutto ciò che esiste, essere umano compreso.

Dio farà germogliare la giustizia e la lode, ci ricorda il profeta; il germogliare è qualcosa che, nonostante la nostra smania di controllo sulla natura, ancora sfugge e sempre sfuggirà dal nostro dominio assoluto. È Dio a rendersi presente in questo mondo, non siamo noi a chiamarlo, a costringerlo a palesarsi men che meno a impedirglielo perché la sua presenza attenterebbe al nostro potere. Dio farà germogliare la giustizia per il creato intero e la lode per la sua bontà: riconosciamo con gioia che anche noi, in quanto umanità, ne siamo testimoni assieme a tutto ciò che ci circonda, assieme a tutto ciò con il quale condividiamo la presenza su questa terra meravigliosa che ci è donata.