cocoa

Rendere più etico lo scambio delle uova pasquali

La Costa d’Avorio fornisce circa il 40% del cacao mondiale e, tuttavia, oltre la metà dei coltivatori di cacao del paese vive al di sotto della soglia di povertà. 

Il famoso pasticcere e cioccolatiere Will Torrent, ambasciatore dell’agenzia cristiana Tearfund, ha chiesto un’inversione di marcia, affermando che la chiave del cambiamento sta nelle mani dei consumatori.

Trovandoci tra poco a celebrare la Pasqua, periodo durante il quale verranno donate milioni di uova di cioccolato, l’ambasciatore Torrent lancia un appello a rendere più etica la tradizione dello scambio delle uova pasquali.

Il famoso cioccolatiere britannico – che ha studiato con Heston Blumenthal prima di continuare a lavorare con Brian Turner e Gary Rhodes – chiede ai consumatori di pagare un piccolo extra per un uovo di Pasqua di buona qualità, equo e solidale. Non solo il cioccolato avrà un sapore migliore – assicura – ma gioverà anche agli agricoltori che coltivano il cacao.

«Dico sempre agli amici che, quando si tratta di cioccolato, vale davvero la pena pagare un po’ di più per un prodotto di alta qualità e di origine etica», ha affermato.

«Il cacao è un ingrediente prezioso che può essere coltivato solo in un clima molto specifico. Dobbiamo apprezzare il suo valore reale ed essere pronti a pagare un prezzo che sia corrispondente al suo valore. Le certificazioni, come il logo Fairtrade, aiutano a sostenere gli agricoltori che ricevono un giusto compenso per il loro duro lavoro».

Recentemente, come ambasciatore di Tearfund, Will Torrent si è recato in Costa d’Avorio per incontrare i coltivatori di cacao e vedere in prima persona come crescono e vengono raccolte le fave di cacao.

La Costa d’Avorio è uno dei principali produttori mondiali di cacao, eppure, come ha recentemente stimato la Banca mondiale, il 54,9% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà.

Secondo Tearfund, la Costa d’Avorio potrebbe essere uno dei maggiori esportatori di cacao, e invece il maggiore profitto si concentra nelle fasi di trasformazione e distribuzione piuttosto che in quelle di coltivazione.

Durante la sua visita, Will ha potuto osservare l’intero processo di produzione del cioccolato, dalle fave alle barrette (coltivazione, raccolta, essiccazione, tostatura e lavorazione del cacao).

Ammette che la sua visita in Costa d’Avorio è stata un’esperienza sorprendente. «Dobbiamo essere più solidali con coloro che coltivano la materia prima per il cioccolato che amiamo», afferma.

«Come cioccolatiere ho parlato molte volte del processo di raccolta del cacao, ma vederlo in prima persona mi ha lasciato senza fiato. Durante questa visita ho camminato con un agricoltore attraverso la sua piantagione e ho imparato che coltivare il cacao non è affatto facile come si pensa. In realtà è un processo molto lungo rispetto ad altre colture, come ad esempio il caffè. Mangio cioccolato ogni giorno e incoraggio le persone a godersi il cioccolato, ma dobbiamo ricordare i sacrifici compiuti dai contadini e la provenienza del cioccolato».

Tearfund sta lavorando con i coltivatori di cacao in Costa d’Avorio, al fine di migliorare i metodi di coltivazione, di adottare il compostaggio organico, di insegnare capacità di bilancio e far crescere una gamma più ampia di colture alimentari in modo che possano sostenere le famiglie e le comunità locali.

 

(Photo: Tearfund/Tom Price)