04a-valdesi_tempio_di_san_lorenzo_angrogna

Le chiese del Primo distretto ai tempi del Coronavirus

La mancanza della libertà di potersi ritrovare è una costante nella storia delle valli valdesi. Se al tempo delle persecuzioni la clandestinità era l’unica soluzione, oggi fortunatamente i tempi sono enormemente cambiati e il ritrovarsi clandestinamente sarebbe, oltre che fuori legge, anche pericoloso e insensato. Ma le chiese hanno in ogni caso trovato un modo e scoperto un mondo: quello di internet in primo luogo e quello dei media (radio e giornali).  Ecco quindi uno sguardo su quello che sta succedendo alle valli con alcune istruzioni per l’uso: sul sito www.chiesavaldese.org trovate tutti i contatti dei ministri di culto; su Facebook sono attive molte pagine delle chiese; su Youtube si trovano già alcuni video. 

A livello distrettuale la musica non si ferma: è stata infatti creata dalla Commissione musica una pagina Facebook per comunicare fra gruppi corali. La prevista festa di canto (a Ivrea, Biella e Chivasso) è stata infatti cancellata sostituendola con un momento di incontro nel I° Distretto ancora da definire nei particolari.

Su Radio Beckwith evangelica sono nati alcuni spazi nuovi: tutti i giorni alle 9,30 e alle 19,30 “L’ascolto che ci unisce”, breve meditazione quotidiana; il mercoledì alle 20,30 lo studio biblico settimanale e la domenica alle 10 e in replica alle 19 il culto evangelico domenicale. 

Angrogna:

Come chiesa c’è la pubblicazione quotidiana di una breve meditazione della Parola (proposta dal pastore) sul profilo Facebook della Chiesa valdese di Angrogna, dal lunedì al sabato.

Bobbio Pellice:

La chiesa cerca di essere presente per quanto permette la tecnologia. Il pastore è a disposizione, tramite telefono, messenger o posta elettronica: gplescan@chiesavaldese.org. 

Inoltre è disponibile a un sostegno via telefono, Whatsapp e mail, in caso di bisogno anche in inglese e russo. E ancora sulla pagina Facebook della chiesa viene pubblicata quotidianamente una preghiera specifica; ogni due giorni un breve studio biblico audio/video (il primo ciclo sul Padre nostro); alla domenica all’ora del culto è pubblicato un breve culto audio/video. Per chi non ha Facebook, studio biblico e culto sono caricati anche sul canale Youtube del pastore.

Luserna San Giovanni: 

Si sta preparando la confessione di fede con i catecumeni del IV anno e il pastore interagisce con Whatsapp e poi, con le email, vengono condivise le parti intere che si sono completate della Confessione di fede. Con il III anno si è in standby, tramite Whatsapp si mantengono in ogni caso i contatti. Da remoto è difficile contattare le persone anziane che non hanno social network: quindi il pastore e sua moglie effettuano telefonate, assai gradite.

Perrero-Massello-Villasecca

Si procede con l’invio di un “cultino” con sermone la domenica mattina e uno spunto di riflessione ogni sera attorno alle 18. Entrambi scritti.

Pinerolo:

È uscito un numero speciale del Vincolo. Ogni giorno viene pubblicato un messaggio video, più articolato la domenica, sulla pagina Facebook e sul sito della chiesa.

Pomaretto

È stata prodotta una breve circolare cartacea distribuita a tutti i membri di chiesa con una comunicazione da parte del Concistoro sulla sospensione delle attività fino al 3 aprile, sottolineando però la necessità di rimanere in contatto, e una breve meditazione e preghiera.

Lo studio biblico sta proseguendo attraverso il gruppo Whatsapp, mediante il quale vengono delle schede di lavoro e dei commenti audio.

Il catechismo continua. Si usa la video conferenza e Whatsapp che permette di allegare materiali contenenti materiale di lavoro.

Con i bambini della Scuola domenicale sono stati condivisi alcuni messaggi vocali di vicinanza da parte delle monitrici e dei pastori.

È iniziato un giro di telefonate a tutti i membri di chiesa, cominciando dalla fascia di età dai 75 anni in su, in cui tra le altre cose si informa sulle possibilità di restare in contatto e di condividere i culti in radio, oltre che segnalare le iniziative del Comune.

Prali

È stata distribuita una lettera circolare a tutti i membri di chiesa; per le varie iniziative on line bisogna fare i conti con la rete Internet che non è sempre capillare e affidabile. Lo stesso pastore ha trascorso ieri (domenica 15 marzo) senza connessione. 

Pramollo

Ogni sera viene inviato attraverso i social un momento di preghiera ed è stata diffusa capillarmente una lettera ai membri di chiesa con i telefoni dei pastori e i programmi di meditazione e culti su Rbe. Inoltre si è colta l’occasione per aprire una pagina Facebook della chiesa. Per chi non usa i social, si effettuano telefonate.

Prarostino

Ogni giorno il pastore compie numerose telefonate e inoltre è stata inviata una lettera a tutti i membri di chiesa che hanno una casella di posta elettronica. Il pastore si tiene in costante contatto su Whatsapp mediante un gruppo del Concistoro e tramite Sms con i catecumeni.

Rorà

Con i pastori del primo circuito si è concordato una serie di iniziative in collaborazione con Rbe, in modo da non andare “ognuno per sé”, e anche il pastore di Rorà ha dato il suo contributo, inoltre sta contattando tutti i membri di chiese telefonicamente e predisponendo un invio di meditazioni audio-video tramite Whatsapp, a partire da quella preparata per le circolari di Pasqua del primo circuito. Anche a Rorà la connessione Internet e l’uso dei social non sono capillari e bisogna tenerne conto…

San Germano Chisone

Compatibilmente con le restrizioni sugli spostamenti,  si sta distribuendo un foglietto, nel quale il Concistoro esprime la sua vicinanza ai membri di chiesa in questi tempi difficili, esprime la disponibilità del pastore a contattare e anche a visitare (con tutte le precauzioni del caso) le persone che lo desiderassero, e dà alcune indicazioni su come accedere alla registrazione dei culti domenicali che il pastore farà in questo periodo di assenza di culti nel tempio. 

I culti registrati si possono trovare sul sito della chiesa, www.sangermano.chiesavaldese.org.

San Secondo di Pinerolo

Oltre alle quattro ore di catechismo e due di precatechismo via Whatsapp ogni settimana si tiene una breve meditazione serale dal tempio dal lunedì al sabato, e un culto domenicale, tutto su Facebook. Inoltre è stata inviata una lettera a tutta la comunità segnalando le iniziative e tutti i momenti biblici e cultuali su Radio Beckwith. Il pastore sta inoltre facendo visite via telefono alle persone anziane e/o malate di cui ha il numero telefonico.

Inoltre ogni giorno sulla pagina Facebook della chiesa di San Secondo c’è la rubrica biblica Leggendo la Parola

Torre Pellice

Si stanno effettuando grazie agli anziani e al pastore e alla diacona soprattutto telefonate, per tenere i contatti con chi non è sui social media. Si stanno elaborando lezioni per catechismo, ma non sono ancora partite. Anche il materiale da inviare ai bambini della scuola domenicale dovrebbe essere pronto tra pochi giorni. Il problema che si evidenzia è la difficoltà, senza poter sfruttare il bollettino cartaceo, di raggiungere le persone che non hanno cellulare o mail.  

Villar Pellice

Arriva un messaggio da parte delle monitrici ai bimbi e bimbe della Scuola domenicale (ma non solo!) e per le loro famiglie.

«In questo tempo di “sospensione” vi proponiamo un gioco: la costruzione di un bastone da decorare con i versetti che settimanalmente vi invieremo. Siate creativi… iniziate a costruite un bastone del materiale e del colore che volete, cercatelo in cantina o nel prato… e poi appiccateci sopra il versetto di oggi. Prevediamo poi una premiazione finale… ovviamente con merenda… quando sarà nuovamente possibile incontrarci! 

Altra sfida: settimanalmente inviamo una preghiera da condividere ogni sera in famiglia (e questa è proprio un’altra sfida)». Inoltre le  monitrici manterranno la comunicazione con la scuola domenicale, i ragazzi e le ragazze del catechismo riceveranno proposte e materiali, i coralisti si eserciteranno a casa con gli mp3…

Il pastore è sempre disponibile per colloqui o altre esigenze (nel rispetto delle norme previste) e gli anziani e le anziane del Concistoro continuano ad essere un punto di riferimento importante.

Si userà il telefono un po’ più del solito.

Villar Perosa: 

Eccovi una proposta dalla Scuola domenicale per queste giornate: «Cari bambini e bambine, cari genitori e nonni, c’è una bella iniziativa che gira tra voi: Il gioco dell’arcobaleno, ovvero preparare un arcobaleno e di esporlo al balcone o alla finestra. Mandateci le vostre foto così che si possano condividere tra tutti noi».

A Villar Perosa è stato organizzato un momento con meditazione e preghiera per la domenica. Inoltre si è colta l’occasione per aprire una pagina Facebook della chiesa. Per chi non usa i social, si effettuano telefonate.

 

Foto: tempio di Angrogna, borgata San Lorenzo