road-to-year-2020-1571984632lqu

2020. Gli eventi evangelici ed ecumenici dell’anno

Pubblichiamo qui di seguito una panoramica provvisoria degli appuntamenti nazionali e internazionali delle chiese protestanti e degli organismi ecumenici europei e mondiali che si terranno nel corso del 2020.

Fra le date da segnare in agenda, il Sinodo luterano, la Consultazione metodista, il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi, l’Assemblea battista, ma anche la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio), l’Assemblea 2020 dell’Associazione Mondiale per la Comunicazione cristiana (Wacc), gli appuntamenti della Conferenza delle chiese europee (Kek) e del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec), la 15^ Conferenza di Lambeth.

Di seguito, in ordine cronologico, l’Agenzia stampa Nev segnala gli eventi più rilevanti che in parte approfondirà nel corso dell’anno.

12 gennaio – XXXI Giornata del Dialogo ebraico-cristiano

16/19 gennaio – Corso ecumenico “Be One” in collaborazione tra Conferenza delle chiese europee (Kek), European Fellowship of Christian Youth, Comitato per l’infanzia e la gioventù presso il Consiglio ecumenico in Finlandia e il Consiglio della gioventù danese. Copenaghen (Danimarca).

18/25 gennaio – Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (Spuc) promossa dal Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) e dal Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani. Tema del 2020: “Ci trattarono con gentilezza” (Atti 28, 2). Iniziative in diverse città, programmi in via di definizione.

25 gennaio – Inaugurazione dello spazio appena ristrutturato dall’Esercito della Salvezza (EdS), destinato all’accoglienza di dublinati o di beneficiari dei corridoi umanitari in collaborazione con la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei). Roma.

12 febbraio – Ottava Conferenza internazionale di studi sul metodismo sul tema “Il limes cattolico. Ambizioni e strategie del Metodismo per l’Italia unita”, presso la Sala Odeion del Dipartimento di Storia Culture Religioni dell’università “La Sapienza”. Roma.

17 febbraio – Festa della libertà. L’antisemitismo sarà il tema della Settimana della libertà, che si tiene ogni anno attorno al 17 febbraio, data della concessione dei diritti civili ai valdesi, nel 1848, pochi giorni prima che gli ebrei stessi ottenessero le stesse libertà. Lo ha deciso l’Assemblea della Federazione delle chiese evangeliche in Italia(Fcei) riunitasi lo scorso novembre. Iniziative in diverse città italiane.

9/20 marzo – Stati generali delle donne, Beijing+25. La comunità globale si riunirà per fare il punto in occasione dei 25 anni da Pechino 1995, dove si tenne la IV conferenza mondiale delle donne. L’anniversario dell’adozione della Dichiarazione di Pechino e della Piattaforma di azione sarà il momento anche per le chiese di riflettere sul ruolo femminile nella società, nelle religioni e sul pieno raggiungimento della parità e della tutela dei diritti delle donne. Presso la sede delle Nazioni Unite. New York (Stati Uniti).

30 marzo/5 aprile – Settimana dei diritti e della legalità in concomitanza con la giornata dei diritti organizzata dal Dipartimento evangelizzazione dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (Ucebi). La Settimana ingloba anche la Giornata della legalità delle chiese valdesi e metodiste, nata nel 2010 per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della legalità e della lotta agli abusi. Iniziative in diverse città italiane.

24/27 aprile – Giornate ecumeniche 2020 “Ecumenical Advocacy Days”: reinventare la comunità per la terra e il popolo di Dio, intersezione tra cambiamenti climatici e ingiustizia economica, sostegno della giustizia climatica. Washington DC (Stati Uniti).

30 aprile/3 maggio – Sinodo luterano in Italia.

Maggio o giugno – Annuale incontro dei Consigli nazionali di chiese europei. Si svolgerà in Polonia.

4/10 maggio – Settima edizione della settimana dell’evangelizzazione, appuntamento delle chiese valdesi e metodiste in diverse città italiane.

23/24 maggio – Consultazione metodista, incontro annuale delle chiese metodiste convocato dall’Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI).

5 giugno – La lunga notte delle chiese, sul tema della Bellezza. In varie località italiane.

10/12 giugno – Assemblea 2020 dell’Associazione Mondiale per la Comunicazione cristiana (Wacc). In occasione del 20° Festival europeo dei programmi religiosi e online, con titolo “Fede sugli schermi” (Belief on Screen). Helsinki (Finlandia).

15/29 giugno – Il “Global Institute of Theology”, programma della Comunione mondiale delle chiese riformate (Wcrc), riunirà studenti di tutto il mondo presso lo Union Theological Seminary. Dasmariñas (Filippine).

 

1/8 luglio – Visita dei luterani italiani in Austria; partecipazione alle Giornate d’incontro cristiane dal 3 al 5 luglio a Graz. Il viaggio prevede:

1-3 luglio: visita di Vienna ed incontro con il vescovo Michael Chalupka e il segretario generale della Comunione di chiese protestanti in Europa (CCPE) Mario Fischer il 2 mattina;

3-5 luglio: partecipazione all’evento ecumenico e internazionale “Giornate d’incontro cristiane” a Graz;

5-8 luglio: visita della Carinzia protestante con base a Villach.

22/26 luglio – L’Alleanza battista mondiale (Abm) si incontrerà per il suo Congresso. Rio de Janeiro (Brasile).

23 luglio/2 agosto – 15^ Conferenza di Lambeth, evento estremamente significativo nella vita della Chiesa anglicana che riunirà oltre 1000 vescovi e i loro coniugi da oltre 165 paesi, in rappresentanza di tutta la Comunione anglicana mondiale. La Conferenza di Lambeth si tiene ogni circa dieci anni nel Lambeth Palace, quartiere londinese sede dell’arcivescovo di Canterbury, attualmente Justin Welby, da cui viene convocata ufficialmente. Obiettivo: dare la direzione futura della Comunione anglicana / episcopaliana per il prossimo decennio. Londra (Regno Unito).

23/29 agosto – Sinodo valdese-metodista a Torre Pellice (Torino).

29 agosto/2 settembre – La Rete cristiana europea per l’ambiente (Ecen) si riunirà in assemblea sul tema “Riconciliati con la creazione: un appello per un’azione urgente su clima e biodiversità” presso l’Accademia evangelica di Bad Herrenalb. Germania.

3 ottobre – Celebrazione ecumenica a Lampedusa in ricordo del naufragio del 2 ottobre del 2013 in cui persero la vita 368 persone.

23/24 ottobre – Convegno sulle eco-chiese promosso dalla Commissione globalizzazione e ambiente (Glam) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei).

5/8 dicembre – Assemblea Generale dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (Ucebi) a Montesilvano (Pescara).