smiley_emoticon_hand_finger_keep_access_yellow_happy-1112229

Corre la diaconia nell’Europa dell’Est

Heather Roy, segretaria generale di Eurodiaconia, organizzazione che raggruppa decine di enti sociali legate alle chiese protestanti e evangeliche nel vecchio continente, nel suo consueto editoriale settimanale ha voluto sottolineare l’importantissimo percorso che le chiese e le organizzazioni diaconali e sociali ad esse collegate hanno compiuto nei Paesi ad Est del muro di Berlino, dopo la caduta dei vari regimi comunisti nazionali.

«In queste settimane mi ha toccato molto la visita in Polonia per partecipare alle celebrazioni della Diaconia polacca per ricordare la sua creazione 20 anni fa. Perché è stato così significativo? Perché mi sono ricordata delle lotte e dei successi che la Diaconia ha avuto nell’Europa centrale e orientale. Sotto il comunismo alle chiese erano limitate, se non addirittura vietate, le attività di tipo socio assitenziale e così quando fu possibile riprendere, nei primi anni ’90, si dovette fare molto per ricostruire le organizzazioni e i metodi che erano stati soppressi da così tanto tempo .

Molto aiuto è stato ricevuto, in piena solidarietà, da paesi come la Germania, partenariati che continuano ancora oggi. Eppure è stata la perseveranza delle persone e delle comunità che ha trasformato la diaconia nell’Europa centrale e orientale in organizzazioni affidabili, inclusive e di qualità.

Quando visito i nostri membri in tutta la regione, vedo tanta luce nel modo in cui si avvicinano al loro lavoro – luce che riempie ciò che fanno di speranza, dignità e cura. Recentemente un componente del nostro team ha visitato i nostri nuovi membri in Romania ed è tornato con notizie sul loro impegno a colmare le lacune nella fornitura di servizi di assistenza sociale e sanitaria per persone con esigenze molto specifiche che non sono state affrontate da nessun altro, Stato in primis.

Di recente in Polonia mi è stato detto del lavoro con gli “Euro-orfani”, i bambini lasciati indietro dai genitori che migrano in cerca di lavoro meglio retribuito. Nella Repubblica Ceca, uno dei nostri membri sta aprendo la strada all’innovazione nell’invecchiamento attivo e un altro sta assicurando che le persone con disabilità ottengano un ingresso autonomo nella forza lavoro in modo che possano essere indipendenti e autodeterminanti. In Lettonia il sostegno alle famiglie a rischio di povertà è fondamentale per il loro lavoro come in altri paesi come l’Ungheria, l’Ucraina e la Lituania. In Slovacchia sono in fase di sviluppo progetti innovativi per l’assistenza ai malati di demenza, in Serbia, assistiamo a un boom di alloggi messi a disposizione per le famiglie per Rom e vediamo la creazione di gruppi di auto-aiuto.

Potrei continuare … Ci sono state sfide: burocrazia, sospetto che a volte permane nei confronti delle organizzazioni religiose, mancanza di investimenti e finanziamenti, carenza di personale e di comprensione del ruolo delle organizzazioni non governative nella società. Ma molti di più sono sono stati i risultati. Questo è ciò che sto celebrando questa settimana e sono felice che la diaconia esploda in tutte le parti d’Europa, perché è questo che rende significativo il nostro lavoro a Bruxelles al Parlamento europeo o altrove».