news1247599568

Chiudere i porti significa chiudere lo stato di diritto: appello al Presidente Mattarella

La Diaconia Valdese ha deciso di aderire all’appello promosso dall’Osservatorio Solidarietà della Carta di Milano contro la chiusura dei porti ai migranti che vengono soccorsi in mare:

Illustrissimo Signor Presidente della Repubblica,

ci rivolgiamo a Lei come alla massima autorità a garanzia del rispetto delle Istituzioni repubblicane e della Costituzione, per chiederLe di intervenire nel caso della nave Sea-Watch3, in stallo da giorni in acque internazionali, al limitare delle acque italiane, con a bordo 43 profughi divenuti ostaggi – insieme ai loro salvatori – di una politica dimostrativa che dimentica vite, esistenze, umanità.

A Lampedusa si è dormito sul sagrato della Chiesa per chiedere che i quarantatré naufraghi a bordo, sopravvissuti ai lager libici, vengano accolti in un porto sicuro e smettano di soffrire inutilmente, dopo tanto dolore già patito. Molti di loro soffrono di disidratazione e mal di mare, a causa dell’incessante rollio dello scafo, come affermato oggi dalla comandante della nave.

Ci appelliamo a Lei affinché non venga assunto dall’Italia alcun provvedimento che sia in contrasto con il rispetto dei diritti umani, il buon senso e l’eredità politica, giuridica e umana che ci è stata consegnata dai Padri costituenti, che vede il sacro e inderogabile principio della solidarietà richiamato nell’art. 2 della nostra Costituzione.

Chiediamo a Lei, signor Presidente, che è garante della nostra convivenza civile, che la pietas, la giustizia, l’inviolabilità dei diritti fondamentali, il principio di separazione dei poteri e il rispetto delle convenzioni internazionali sottoscritte dal nostro Paese continuino a essere la base della nostra vita democratica di cittadini.

Con gratitudine:

Osservatorio Solidarietà, Diaconia Valdese CSD, ADIF – Associazione Diritti e Frontiere, Costituzione Beni Comuni, Associazione Laudato si’, Fondazione Casa della Carità “A. Abriani”, ARCI, ASGI, DiEM25 Italia, Noi Siamo Chiesa, Rete delle Città in Comune, Comitato Verità e Giustizia per i Nuovi Desaparecidos, ATTAC Italia, Fondazione Arché Onlus, Coordinamento Libera Milano, Fiom Cgil Regionale Lombardia, COSPE Onlus, Un Ponte Per…, La Sinistra, ANPI Monza – Brianza, Comunità di Sant’Egidio Milano, Il razzismo è una brutta storia, Comitato Undici Giugno Milano, Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, Progetto Continenti Onlus, SAMIA Insieme per l’uguaglianza, CISDA – Progetto Afghanistan, Associazione Mamme a scuola, Associazione Energia Felice, Comitato 3 Ottobre, Associazione Buen Vivir, Mamre Onlus – Borgo Manero, Hayat Onlus, Nation25, Associazione Oltre il Mare, Movimento Caschi Bianchi, Progetto Tenda Onlus Torino, Casa per la Pace Milano, Volontari della Casa della Carità, Rete femminista No muri No recinti, CADI – Comitato Antirazzista Durban Italia, Agenzia Pressenza.