sergio

Il ricordo di Sergio Paz

Abbiamo incontrato Sergio Paz per l’ultima volta a Colonia Valdense a casa sua, nello scorso mese di febbraio, quando già era chiaro a lui e a tutti che la malattia con la quale stava convivendo e combattendo da più di due anni non avrebbe lasciato scampo.

Sergio, insieme alla moglie Alma Malan, fu nel 1994 tra i primi volontari rioplatensi in servizio all’Asilo valdese di Luserna San Giovanni in un progetto di attività che prevedeva un metà tempo nella struttura per anziani e l’altra metà presso Radio Beckwith Evangelica, essendo Sergio di professione tecnico audio e video (esperienza raccontata sul mensile dell’«Eco» di agosto 2018  nella versione originale in spagnolo; qui invece un’intervista durante una visita di Sergio e Alma alle Valli nel 2016).

Nella sua carriera lavorativa ha svolto una preziosa attività presso il centro audiovisivo della Chiesa valdese del Rio de la Plata a Colonia Valdense nel quale viene prodotto l’Enfoque evangelico, programma quotidiano, da anni trasmesso anche su Rbe a testimoniare l’importanza di una rete di relazioni umane, all’interno della Chiesa valdese in Italia e in Sud America, costruita anche dall’impegno di Sergio.

Ancora nell’ultimo nostro incontro Sergio ci ha trasmesso le emozioni di sempre, il piacere di una relazione amicale e umana pacata e distesa nella quale le distanze non corrono il rischio di affievolire i sentimenti, di lui sempre ricorderemo l’esempio di una vita con fede, coraggio e profonda onestà intellettuale. Sergio con determinazione e senso del limite ha sempre messo a disposizione delle comunità e del prossimo le sue capacità sincere di collaborare condividendo i suoi doni e soprattutto con un impegno libero da finzioni e ricco di una visione allargata del mondo che pochi posseggono. Sergio Daniel Paz Correa è ritornato alla casa del Padre domenica 24 marzo all’età di 56 anni, le due sponde dell’Oceano della Chiesa valdese sentiranno la sua mancanza.