Studenti e pubblico alla prese con Ulisse

Al castello di Miradolo (To) la performance collettiva degli studenti di vari istituti superiori del pinerolese

Sabato 23 e domenica 24 marzo, dalle 14,30 alle 18,30, al Castello di Miradolo avrà luogo la performance collettiva, conclusiva del Progetto Ulisse «Io creo»: due pomeriggi interamente dedicati agli studenti e al pubblico, spazio di espressione artistica e personale sul tema dell’invisibile.

Al Progetto Ulisse abbiamo dedicato un’inchiesta l’anno scorso sul nostro mensile gratuito «L’Eco delle Valli Valdesi free press» (maggio 2018); inchiesta progettata e scritta interamente dagli studenti e dalle studentesse che hanno partecipato a quest iniziativa della Fondazione Cosso. 

Quest’anno ci si è interrogati sull’invisibile Che cosa può significare, oggi, impegnarsi nella ricerca, andare oltre, crescere senza lasciarsi convincere e travolgere da tutto ciò che è così manifestamente presente agli occhi, all’udito, alla mente? 

Nell’epoca della condivisione e dell’esposizione indiscriminata a immagini, opinioni, notizie, in cui è difficile superare il velo dell’apparenza e i luoghi comuni, offrire e pretendere argomentazioni corrette, il Progetto Ulisse dà ai ragazzi l’occasione di lavorare insieme sulla propria narrazione di sé e del mondo.

L’approfondimento e l’espressione artistica innescano il superamento di limiti e barriere invisibili, non solo fisici ma anche concettuali, per contribuire alla costruzione di una società più attenta, inclusiva e critica. 

Hanno preso parte al Progetto Ulisse «Io creo», per l’anno scolastico 2018-19, oltre 250 studenti iscritti a cinque istituti formativi diversi: l’Istituto «A. Prever» di Osasco, il Liceo «G. F. Porporato», il Liceo «M. Curie», l’Istituto «A. Porro» e il Liceo «M. Buniva» di Pinerolo. 

Ingresso gratuito alla performance. Prenotazione obbligatoria al n° 0121-502761, e-mail prenotazioni@fondazionecosso.it

Ulisse è la proposta didattica ideata dalla Fondazione Cosso e dal progetto artistico Avant-dernière pensée per gli istituti di istruzione superiore ed è giunto alla sua terza edizione.

Interesse geografico: