ben

Domani a Torino arriva l’attivista Loubna Bensalah, donna in cammino

Domani al Circolo dei lettori di Via Bogino a Torino l’attivista Loubna Bensalah, docente di comunicazione all’Università Mohammed V di Rabat, racconterà alle 18 il suo viaggio intrapreso nel 2016 quando, poco più che ventenne, decise di camminare per mille chilometri nel suo Paese, il Marocco, per conoscere se stessa e le altre donne marocchine. Un’avventura che si è poi trasformata in un progetto integrato di divulgazione: «I walk with her»,  grazie al quale Bensalah racconta il punto di vista delle donne.

«Il Marocco è per l’Italia un partner strategico – rileva Janiki Cingoli, presidente del Centro italiano per la pace in Medio Oriente – Cipmo, promotore dell’iniziativa –, in ragione della sua stabilità politica e delle favorevoli previsioni di crescita economica. Le caute riforme avviate dalla monarchia, baricentro del Paese, hanno consentito di evitare i contraccolpi verificatisi altrove dopo le “Primavere arabe”, anche se strada resta ancora da percorrere sulla via dei diritti civili e, in particolare, sull’uguaglianza di genere. Dal punto di vista religioso – prosegue Cingoli – l’imprinting è quello di un Islam moderato e tollerante, anche se non sono mancati episodi di stampo “jhiadista” duramente repressi. La diaspora marocchina in Italia può svolgere una preziosa funzione di connessione e di ponte tra i due Paesi. Domani, avremo la possibilità di ascoltare in tal senso l’importante testimonianza dell’attivista per i diritti Loubna Bensalah».

Nel 2016, scrive Loubna Bensalah nel suo diario «ebbi una crisi esistenziale, avevo vent’anni e iniziai a farmi domande, volevo sapere e capire cosa succedeva a 50, 100, 1000 km da casa mia; volevo sapere come si viveva fuori dalle città e se i giovani, soprattutto le donne che vivevano lontano da me, avevano i miei stessi problemi. Domande alle quali non riuscivo a trovare risposte su internet. Così decisi di mettermi in cammino, di prendere lo zaino e la tenda e di partire alla scoperta del mio Paese».  Nel 2017 lo stesso spirito l’ha condotta per altri 1000 km lungo tutta la Tunisia.

L’appuntamento con Loubna è per domani e si inserisce nel quarto ciclo di incontri «Percorsi Mediterranei 2018 Torino» promossi dal Cipmo, un ente sostenuto anche attraverso i fondi Otto per mille dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi.

La giornata di approfondimento inizierà con il primo dei due appuntamenti alle 14.45 presso l’Aula D3 – Campus Luigi Einaudi, dell’Università degli Studi di Torino in Lungo Dora Siena, 100 con un workshop dedicato agli studenti con Roberta Aluffi, Irene Bono, Guido Bolatto e proseguirà presso il Circolo dei Lettori dalle 18 con Loubna Bensalah in apertura e gli interventi di  Khalid Chaouki, Janiki Cingoli, Karima Moual, Hind Lafram, Luigi Somenzari.