news197027592

I perché della nostra fede

Un video per trasmettere il senso della nostra fede cristiana a tutti, in modo nuovo e aperto. Così si presenta, sul sito www.chiesavaldese.org, I perché della nostra fede. Il filmato della durata di 4′ circa (sceneggiatura di Roberto Davide Papini, riprese e montaggio a cura di Daniele Vola) parte da una serie di domande, da parte di una giovane, a un parente della generazione precedente.

Domande che non trovano risposta esplicita nelle parole, ma la trovano – suggerita, accennata senza toni didacscalici – nei gesti della quotidianità del credente. Quello che serve, insomma, a trasmettere agli altri il senso della propria fede e testimonianza.

E anche le risposte della seconda parte, che riguardano gli elementi del «Padre nostro», non sono indicazioni dogmatiche o di comportamento; sono il senso che ognuna e ognuno di noi ha dato e continua a dare alla propria relazione con Dio, e alla relazione di Dio con il proprio Creato.

I volti e i nomi che compaiono nei secondi finali del filmato non sono pleonastici, ma confermano che la fede ha senso solo nella concretezza delle persone e della comunità.