aeba

Seminari per rinforzare il ruolo delle donne nelle chiese

E’ in corso all’isola di Mauritius il terzo e ultimo seminario dell’AEBA sul tema dell’empowerment femminile dedicato alle chiese membro della Cevaa. La storia dei seminari AEBA (Animazione di studi biblici applicati) risale a più di venti anni fa. Cominciò con una constatazione: quella della difficoltà per le donne, nonostante il loro coinvolgimento, a vedersi riconosciute il loro posto nelle chiese. Spesso la Bibbia, attraverso letture contrassegnate da pregiudizi culturali, veniva usata come argomento per giustificare questo mantenimento in una posizione di sottomissione.

Da qui la necessità di ritornare ai testi biblici stessi per leggerli senza il filtro di una tradizione che può facilmente confinare le donne in funzioni subordinate. Questo è ciò che ha spinto Cevaa, la Comunità di chiese in azione, a creare un progetto di sviluppo formativo di AEBA . L’idea è di correggere queste letture distorte per permettere alle donne stesse di leggere la Bibbia con occhi nuovi, in modo che possano prendersi più cura di sé, rispondere meglio alle sfide che affrontano e partecipare più attivamente alla vita della loro chiesa e allo sviluppo delle loro società.

Il primo paese interessato è stato il Camerun: già nel 1996 era stata istituita una formazione di Facilitatori di studi biblici applicati per i membri del Dipartimento dell’Unione delle donne cristiane (Dufc) della Chiesa evangelica del Camerun (Cee). A partire dall’anno 2000, questa formazione doveva essere estesa alle donne membri di altre chiese protestanti nello stesso paese. Visto il grande successo della formazione in Camerun, è stato deciso di offrire questa progettualità ad altri paesi: in Congo-Brazzaville, dal 2009 al 2011, poi in Ruanda, dal 2012 al 2014. Quindi, rispondendo a una domanda crescente delle chiese, il Consiglio esecutivo della Cevaa ha deciso di mettere a disposizione dei seminari Aeba in altre regioni. Dal 2013 al 2015, le chiese della regione occidentale e del Nord Africa sono state coinvolte in un corso di formazione in Benin. Ultimo in ordine di tempo il seminario per la regione dell’Oceano Indiano-Africa australe, lanciato alla fine del 2016 e che continua ancora oggi e che coinvolge sette chiese in corso dal 12 al 25 novembre.

Fra le curatrici dei lavori anche la pastora metodista Francesca Cozzi. Al termine le donne partecipanti riceveranno un attestato. Ogni chiesa sarà in grado di proseguire in maniera autonoma azioni di tutela e consapevolezza delle donne grazie all’azione degli animatori formati in questi anni.