lutheran-pentecostal-meeting_1

Proclamare la buona notizia ai poveri

«Proclamare la buona notizia ai poveri» (Luca 4, 18-19) è stato il tema del terzo incontro del gruppo di dialogo luterano-pentecostale internazionale, che si è svolto ad ottobre a Santiago del Cile.

La Federazione luterana mondiale (Flm) e le chiese pentecostali hanno iniziato un dialogo quinquennale nel 2016, preceduto da alcuni incontri preparatori che si sono svolti dal 2004 al 2010. Attraverso incontri annuali, il gruppo ha cercato di conoscere meglio le rispettive tradizioni teologiche e spirituali e di trovare modi per una testimonianza comune.

I membri del gruppo di dialogo hanno criticato il vangelo della prosperità ponendo l’accento sull’abbondanza dei doni che Dio garantisce all’intera razza umana e alla terra.

«I membri del dialogo hanno convenuto che, respinta una teologia della prosperità che offre false promesse e rischia di trasformare Dio in un oggetto dei nostri desideri, occorre affermare una comprensione della prosperità come una benedizione di Dio data liberamente, e affermare la promessa di Gesù di portare vita abbondante a tutte le persone, come leggiamo in Giovanni 10, 10», ha dichiarato la pastora Anne Burghardt, segretaria della Flm per le relazioni ecumeniche, che ha accompagnato il gruppo.

«Coloro che sono benedetti sono chiamati ad essere una benedizione per gli altri, ad operare per il miglioramento di tutta la società, a superare le ingiustizie e a prendersi cura di tutta la creazione di Dio», ha aggiunto.

La povertà per le persone derubate dei diritti umani

Il pastore Richard Waldrop, membro del gruppo del dialogo, ha presentato un documento sui pentecostali e i poveri, in cui descrive il ruolo fondamentale dei poveri nella storia e nello sviluppo del pentecostalismo. La presentazione del dott. Walter Altmann, invece, è stata dedicata alla comprensione dei poveri da parte di Martin Lutero, con l’indicazione della centralità della croce. Entrambi i relatori hanno messo in discussione il vangelo della prosperità.

Il gruppo di dialogo ha incontrato i pastori delle due chiese membro della Flm nel paese (la Chiesa luterana in Cile e la Chiesa evangelica luterana in Cile) e di varie chiese pentecostali; ha partecipato a un culto presso la Chiesa luterana El Redentor nel distretto di Providencia, prima di visitare le chiese pentecostali appartenenti alla Chiesa metodista-pentecostale e alla Chiesa pentecostale del Cile.

Il gruppo ha inoltre visitato il memoriale e il museo dei diritti umani a Santiago, dove ha potuto visionare documenti e ascoltare testimonianze sulle incarcerazioni, torture e uccisioni illegali durante la dittatura militare cilena del 1973-1989. Ne è scaturita la riflessione che la povertà è una realtà per tutti coloro che sono derubati dei diritti e delle libertà fondamentali.

Il prossimo incontro si terrà nel 2019 in Africa, sui temi della guarigione e della liberazione (Luca 4, 18). Nel 2020, il dialogo invece si sposterà in Nord America dove sarà elaborato un documento comune a conclusione di questa fase del dialogo.

Foto: Lwf