nepal-5_0

La Federazione luterana mondiale sui sentieri del Nepal

«I remoti sentieri montani del Nepal possono essere attraenti per i turisti, ma per il team della Federazione luterana mondiale (Flm) rappresentano una sfida e sono spesso difficile da raggiungere», ha rilevato Swosthani Gurung, direttore dei progetti della Flm ricordando alcune sue esperienze.

È passato più di un anno da quando Swosthani Gurung ha iniziato a lavorare in Nepal a Gorkha, epicentro del devastante terremoto avvenuto nel nel 2015.

Il team della Flm, composto interamente da nepalesi locali, lavora nelle comunità colpite dal terremoto per ripristinare la sicurezza alimentare, ricostruire infrastrutture, riattivare  i mezzi di sostentamento e migliorare la capacità di resistenza degli edifici ad altri possibili terremoti.

Gurung è orgoglioso di affermare che «finora sono stati in grado di completare i lavori e gli obiettivi nei tempi prefissati».

Spesso per raggiungere i luoghi dei progetti «ci voglio almeno tre giorni di cammino; il più lontano ne prevede nove. È molto difficile poterci arrivare durante la stagione dei monsoni»: infatti la località di Gorkha è prossima all’Himalaya. «Zone che presentano un elevato rischio frane, scarsa accessibilità stradale con veicoli, per cui spesso si viaggia con paura», prosegue Gurung.

«Quando viaggiamo in aree colpite dalle frane il lavoro di squadra è essenziale. Ci dimentichiamo di queste difficoltà quando vediamo il nostro lavoro e quanto questo abbia portato un reale cambiamento nella vita delle persone. I volti sorridenti, le benedizioni che ci vengono rivolte, la gratitudine, sono fonte di ispirazione e di motivazione profonda per noi che ci spingono a lavorare ancora più duramente».

La Flm attraverso i suoi interventi umanitari e di sviluppo in Nepal si concentra maggiormente sulle comunità Dalit, ossia le popolazioni indigene,  e con particolare attenzione verso le persone con disabilità e le donne.

Il progetto Restoring Food & Nutrition Security and Building Resilient Livelihoods in Earthquake Affects Areas è sostenuto dal World food programme (Wfp) in collaborazione con la Flm Nepal.

 

Photo: Ekd/Christian Ditsch