11-xvagosto

Un XV agosto che riflette sulla storia dei valdesi

La chiesa valdese di San Secondo ospita quest’anno il tradizionale appuntamento del XV agosto. Luogo prescelto per la giornata comunitaria sarà all’angolo fra via Lombarda e via Marco Polo: non molto lontano dal centro di San Secondo, facilmente raggiungibile anche grazie alla segnaletica che sarà predisposta.

La tradizione che le comunità valdesi hanno di ritrovarsi il XV agosto all’aperto ha origini molto antiche, come ci spiega il pastore Claudio Pasquet, attualmente in servizio nella chiesa di San Secondo: «La tradizione conta ormai più di 100 anni. I primi incontri presero il via a fine ‘800 quando i valdesi delle valli ebbero l’idea di ritrovarsi il XV agosto per sottolineare l’unità della loro chiesa, ma anche per “sfruttare” la festa cattolica. Astenersi dal lavoro, a quei tempi, era infatti obbligatorio: chi lavorava rischiava anche delle multe».

Il XV agosto è sempre stato un appuntamento itinerante. «Addirittura – aggiunge Pasquet – in epoche lontane veniva organizzato in due luoghi, uno in val Germanasca e uno in val Pellice, perché non era così semplice spostarsi».

Due anni fa fu ospitato a Rorà, l’anno scorso a Torre Pellice, e il prossimo anno potrebbe tornare in val Germanasca, ancora da definire anche a seconda delle disponibilità delle comunità.

Conclude Pasquet, nell’intervista a Radio Beckwith: «Il 15 agosto è soprattutto una grande occasione di incontro tra fratelli e sorelle delle varie comunità, non solo delle valli, Mi piace sottolineare questa occasione di scambio. Da sempre l’incontro si svolge seguendo le stesse modalità: ritrovarsi non in una chiesa ma in un bosco, avere un culto, un pic-nic insieme e, nel pomeriggio, affrontare qualche argomento legato alla vita delle chiese, mantenendo anche momenti di canti, musica e chiacchiere».

L’appuntamento, quindi, a San Secondo: il programma prevede alle 10,25 il saluto ai partecipanti da parte della presidente del Concistoro e del pastore di San Secondo. Seguirà il culto presieduto da Attilio Fornerone, vicepresidente della Commissione esecutiva del I Distretto. La predicazione sarà a cura del pastore Claudio Pasquet e del candidato al ministero pastorale Marco Casci. La riflessione del culto sarà dedicata agli 800 anni trascorsi dall’incontro medioevale a Bergamo.

Alle 11,30 i saluti del pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese; del pastore Mauro Pons, presidente della Commissione esecutiva del I Distretto.

Dopo il pranzo, nel pomeriggio dalle 14,30, presentazione della mostra del Centro culturale valdese «Il 1968 dentro la Chiesa. Aspetti di un anno incendiario da una prospettiva inattesa di vita quotidiana» a cura della pastora Erika Tomassone, presidente del Centro, e di Davide Rosso, direttore.

Nel corso della presentazione della mostra interverrà il Gruppo di canto, il quale proporrà i canti del Canzoniere d Agape. Fra le 16,30 e le 17,45 si concluderà la giornata di festa con l’estrazione della sottoscrizione a premi.

Sarà possibile parcheggiare in loco, ma lo si può raggiungere facilmente con 15-20 minuti a piedi in piano dagli impianti sportivi. Il posto è ampiamente ombreggiato e saranno installate due tensostrutture che serviranno da refettorio o da copertura in caso di pioggia.

Il pasto (primo, secondo, contorno, dessert, acqua e caffè) ha un prezzo contenuto di 14 euro e va prenotato appena possibile presso Anna Marchetti 348.7629920 oppure Renzo Genre 347.9612815.