welcoming_europe-696x408

#WelcomingEurope. 10.000 firme raccolte in Italia in due mesi

Un primo passo verso l’obiettivo di 1 milione di firme in tutta l’Unione Europea (UE), per la campagna “Welcoming Europe. Per un’Europa che accoglie”, iniziativa dei cittadini europei (Ice) presentata in Italia il 19 aprile. Sono tre i pilastri della proposta rivolta ai vertici europei: decriminalizzare il reato di solidarietà, creare passaggi sicuri per i rifugiati e tutelare i diritti umani.

L’obiettivo parziale di 10.000 firme entro giugno è stato raggiunto; a queste, si aggiungono alcune migliaia di firme cartacee e inoltre sono salite a 70 le sigle dei promotori e aderenti alla campagna italiana. L’Ice è uno strumento partecipativo previsto dal trattato dell’UE che permette alla cittadinanza di chiedere alla Commissione europea un atto giuridico sulle politiche comunitarie attraverso la raccolta di un milione di firme in 12 mesi in almeno 7 stati membro.

La campagna in Italia è co-promossa dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei) con Radicali italiani, insieme a diverse associazioni e organizzazioni umanitarie.

Firma anche tu per un’Europa che accoglie sul sito della Fcei. #WelcomingEurope

L’Ice “Welcoming Europe. Per un’Europa che accoglie” è stata registrata presso la Commissione europea a dicembre 2017. Approvata il 14 febbraio 2018. Termine per le sottoscrizioni: febbraio 2019. Comitati promotori sono costituiti in Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Ungheria. In Italia l’iniziativa è promossa da una piattaforma che comprende la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei) con i Radicali Italiani, Legambiente, Cnca, Fondazione Casa della Carità, Oxfam, Comitato Verità e Giustizia per i Nuovi Desaparecidos del Mediterraneo, AOI, Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione e lo sviluppo, ActionAid, A Buon Diritto, Acli, Arci, Baobab Experience, CILD. Hanno aderito e continuano ad aderire numerose sigle, fra cui Medici Senza Frontiere Italia, Diaconia Valdese, Open Arms, SeaWatch, Un ponte per…, Carta di Milano, Rainbow for Africa, Cittadinanzattiva, Amnesty International Italia, Libera International, Refugee Welcome.

Ulteriori dettagli su: www.welcomingeurope.it