foto_de_22_03_18

88° incontro del Gemellaggio Pinasca -Wiernsheim in Germania

Nell’ambito dei progetti «Incontri giovani del Gemellaggio Pinasca Wiernsheim» e «Scambi scolastici con l’estero», quattro classi della scuola media dell’Istituto Comprensivo Gouthier di Perosa Argentina sono state ospitate dall’amministrazione comunale di Wiernsheim, in Germania, dal 19 al 23 marzo 2018. Gli allievi italiani hanno incontrato nuovamente i coetanei tedeschi, che avevano ospitato in Italia dal 25 al 29 settembre 2017.

I ragazzi sono stati ricevuti dal Sindaco di Wiernsheim, Herr Oehler e dalla direttrice della Gemeinschaftsschule, Frau Becker. In questa occasione sono state portate alle classi 7A e 7B di Wiernsheim le prime lettere in inglese da parte degli allievi delle classi 1A e 1B della scuola media di Perosa e della classe 1a di Perrero, mettendo le basi per il nuovo scambio scolastico 2018-2020.

La numerosa delegazione giovanile italiana è stata inoltre ricevuta dall’amministrazione comunale di Rutesheim e dalla direttrice della scuola locale, nell’ambito delle iniziative del gemellaggio Perosa Rutesheim. 

Il Viaggio della Memoria a Wiernsheim rientra nelle attività del progetto «Memorie e Libertà» e come tale ha usufruito di un contributo dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese, che ha consentito di abbassare il costo del viaggio. 

La visita si configura come momento che conclude un percorso formativo triennale. Le classi coinvolte: le quattro classi italiane e le due classi della Gemeinschaftsschule di Wiernsheim, hanno iniziato la loro conoscenza nell’anno scolastico 2015-2016 tramite gli approfondimenti disciplinari a scuola sull’Europa, proseguendo l’attività nell’anno scolastico successivo con scambi interpersonali tramite l’attività di corrispondenza in lingua inglese. 

La visita al paese straniero gemellato ha permesso agli allievi di sperimentare concretamente le competenze acquisite, approfondendole. 

I ragazzi hanno trascorso una bella settimana all’estero all’insegna dell’amicizia e dell’accoglienza reciproca. Le attività didattiche effettuate presso la scuola tedesca hanno dimostrato ancora una volta la validità del linguaggio ludico sportivo, sano e coinvolgente veicolo di comunicazione interpersonale.

Le visite ai siti artistici, museali e paesaggistici hanno avuto l’obiettivo di arricchire il bagaglio culturale dei partecipanti. Particolarmente ampio il ventaglio delle attività proposte: dalla visita ai bei centri storici di Lucerna e di Villingen Schwenningen, all’emozionante esperienza dellle visite al Museo Porsche di Stoccarda e al Museo della Tecnica di Sinsheim.

Di particolare interesse storico è stata la visita all’Abbazia di Maulbronn e al Waldensermuseum di Pinache, nonchè ai paesi di Pinache e di Perouse, che ha consentito agli studenti italiani di scoprire le radici valligiane dei nostri gemelli tedeschi, visitando alcuni dei villaggi fondati dagli esuli valdesi nel Baden-Württemberg alla fine del ’600.